Attualità

  • Arte digitale con Tamas Waliczky a "Media.Time 2007" il 21 settembre

    Nell’ambito di "Media.Time 2007" organizzata dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia venerdì 21 settembre 2007, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano si svolge un incontro con Tamsa Waliczky, uno dei primi artisti digitali.

  • Matura mit Höchstnote: 113 Südtiroler Schüler ausgezeichnet

    LPA - Im Rampenlicht des Meraner Kursaals - und zu Recht - standen am heutigen Freitag 14. September, 113 Maturantinnen und Maturanten aus ganz Südtirol, die ihre Schulkarriere mit der Höchstnote, bzw. mit cum laude abgeschlossen haben. Die Ehrung nahm Landeshauptmann Luis Durnwalder gemeinsam mit den drei Schullandesräten, Otto Saurer, Luisa Gnecchi und Florian Mussner, vor.

  • Maturità con il massimo dei voti: premiati 113 studenti

    Festa al Kursaal di Merano, promossa dalle Intendenze scolastiche, per i 113 studenti che a luglio hanno superato la maturità con il massimo dei voti: a premiare i giovani diplomati delle scuole di lingua italiana, tedesca e ladina sono stati oggi (14 settembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori alla Scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Onorificenza austriaca allo scrittore Joseph Zoderer: cerimonia il 20 settembre

    L’onorificenza della Croce d’onore (Ehrenzeichen) della Repubblica di Austria è stata assegnata dal presidente Heinz Fischer allo scrittore altoatesino Joseph Zoderer. La cerimonia di consegna è in programma giovedì 20 settembre a Bolzano, presenti il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • "Iceberg" di E.Galasso alla BPI C.Augusta il 17 settembre

    Lunedì prossimo 17 settembre 2007, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano sarà presentato il libro di Eugen Galasso "Iceberg". La presentazione è aperta a tutti gli interessati con ignresso libero.

  • Festival studentesco: si riparte il 15 settembre dalla Festa del Teatro in via Dalmazia a Bolzano

    Come informa il Servizio Giovani della Provincia, alla Festa del Teatro che avrà luogo lungo tutta via Dalmazia, sabato 15 settembre, parteciperà con un proprio stand anche l’Artist Club, associazione organizzatrice del Festival Studentesco. Esibizione dei vincitori della passata edizione del festival dalle ore 18.30 di fronte al Teatro Cristallo.

  • Diritto allo studio e ricerca: Saurer presenta le novità in Alto Adige

    Attenzione alla famiglia, parità di accesso, potenziamento della ricerca e della formazione: sono alcuni degli obiettivi dell’assessore provinciale Otto Saurer nei settori del diritto allo studio e formazione professionale, presentati oggi (13 settembre) a Bolzano con le misure necessarie per raggiungerli.

  • L’assessore Saurer presenta uno studio sull’abbandono scolastico (18 settembre)

    In base ai rilievi statistici sono circa 1000 ogni anno gli studenti altoatesini che cambiano scuola o abbandonano il loro iter formativo. Si tratta di un numero considerevole che riguarda le scuole medie, superiori e professionali provinciali.

  • I musei altoatesini invitano alla “Lunga notte dei Musei” (sabato 22 settembre)

    Dalla Val Venosta alla Val Pusteria e dall’Alta Val d’Isarco ad Oltradige sono 27 i musei, che apriranno le porte nelle ore serali di sabato 22 settembre. Mostre e tesori saranno immersi in atmosfere suggestive. Anche quest’anno i musei si sono impegnati ad offrire un programma vario ed indimenticabile, ed offrono ai visitatori piccoli e grandi anche azioni con possibilità di partecipazione attiva.

  • Giornata Europea del Patrimonio 2007 (domenica 16 settembre)

    L’inaugurazione della della Giornata Europea del Patrimonio, organizzata a livello provinciale dalla Ripartizione Beni Culturali, avrà luogo domenica 16 settembre, alle ore 9,30, nella Chiesa russo- ortodossa San Nicola, in via Schaffer 21, a Merano.