Attualità

  • Durnwalder e Kasslatter Mur inaugurano mostra a Barcellona

    L’Archivio provinciale e il “Museu d`Història de Catalunya” di Barcellona hanno progettato una mostra con parte delle 4mila foto – rinvenute fortunosamente a Vipiteno – dell’altoatesino Willi Schrefler, legionario in Spagna durante la guerra civile. Ad inaugurare la mostra a Barcellona, giovedì 14 giugno, saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Mussner nuovo presidente del comitato di coordinamento per le attività culturali

    L’assessore provinciale Florian Mussner è il nuovo presidente del comitato di coordinamento per le attività culturali e artistiche che interessano tutti i tre gruppi linguistici. Per la prima volta, questo incarico viene affidato ad un ladino. "Sosterremo progetti culturali - commenta Mussner - in grado di favorire un migliore spirito di convivenza".

  • Conferenza stampa: presentazione CD-Rom “Volcanic!” (13 giugno)

    Un’iniziativa promossa dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige .

  • Biblioteche 2006 - ASTAT

    Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2006 conta poco più di 2,6 milioni di libri. Le biblioteche locali (832.500 libri) raccolgono ca. il 32% dell’intera ricchezza libraria altoatesina messa a disposizione per il pubblico. Nel 2006 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.218.284 libri. Il 42,2% è avvenuto presso biblioteche pubbliche locali, il 33,0% presso biblioteche centro di sistema, il 16,6% presso biblioteche combinate (ovvero biblioteche locali combinate con le biblioteche scolastiche). In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • "Colazione da Sissi", domeniche in musica a Castel Trauttmansdorff

    Mattinate musicali, per le prossime quattro domeniche, a Castel Trauttmansdorff. Gli ospiti dei famosi giardini botanici di Merano potranno infatti gustare una colazione allietata dalle note del Trio Amalie.

  • Orchestra sinfonica giovanile: progetto per altri due anni, iscrizioni entro il 30 giugno

    Prosegue il progetto pilota dell’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige: l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha ottenuto il finanziamento del secondo e terzo anno dell’iniziativa artistica. Il Comune di Bressanone, dove l’orchestra ha la sua sede, metterà a disposizione i locali necessari anche in questa fase.

  • Talk Show sulla sicurezza stradale all’IPIA di Bolzano

    Un’iniziativa promossa dall’Ufficio ordinamento scolastico dell’Intendenza scolastica italiana.

  • Proiezione del film "Verkaufte Heimat" alla Mediateca Multilingue Merano l'8 giugno

    Venerdì prossimo, 8 giugno 2007, alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue, in piazza Rena 10 a Merano, sarà proiettata la versione sottotitolata in italiano della prima parte del film "Verkaufte Heimat" di Karin Brandauer. Si tratta di un progetto dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere. Ingresso libero.

  • Ricercatore dell’Università di Zurigo ha dimostrato la causa del decesso di Ötzi

    Un gruppo di ricercatori italo-svizzeri, con la collaborazione del Dr. PhD Frank Rühli dell’ Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Medicina di Zurigo, è riuscito a dimostrare la causa del decesso dell’uomo dei ghiacci (Ötzi, 3300 a.C.) grazie all’impiego di avanzate tecniche radiologiche.

  • Presentazione del libro "Una comunità alpina nell'Ottocento"

    INVITO - Giovedì prossimo, 7 giugno 2007, alle ore 18.00, presso la BPI "C. Augusta" , in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Ivan Lezuo "Una comunità alpina nell’Ottocento". Saranno presenti gli storici Giorgio Delle Donne, Christoph H. von Hartungen e Rodolfo Taiani. Ingresso libero.