Attualità

  • Sondaggio della biblioteca "Teßmann“ sui servizi online

    Come giudicano gli utenti i servizi Internet della biblioteca provinciale "Teßmann“ ? I giudizi verranno raccolti nel sondaggio avviato in questi giorni.

  • Bilancio positivo della serie di manifestazioni “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 07”

    Promozione della lettura tra i più piccini

    Bilancio positivo della serie di manifestazioni “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 07”

  • Da Alcoa foundation contributo a un progetto formativo dell'Acras Bolzano

    L’assessora provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato oggi (1° giugno) a Bolzano i responsabili di Alcoa foundation per l’Alto Adige e dell’associazione Acra-I castori: nell’occasione, al progetto di un Internet point dell’associazione ricreativa è stato assegnato il contributo della fondazione Alcoa, che investe da cinquant’anni nei settori della formazione e delle attività sociali in tutto il mondo.

  • Visita della vicepresidente Gnecchi alle scuole dell’infanzia del 1. Circolo

    In questi giorni le scuole dell’infanzia presentano ai genitori i percorsi sviluppati nel corso dell’anno scolastico attraverso mostre dedicate. La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha accolto l’invito delle scuole per l’infanzia per rendersi conto della qualità del lavoro pedagogico svolto con i bambini dai 3 ai 6 anni.

  • Opuscolo dell’Ufficio processi educativi: “Piano provinciale di aggiornamento 2007/08”

    Da alcuni giorni è disponibile la nuova edizione dell’opuscolo “Piano Provinciale di Aggiornamento” per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2007/2008 redatto dall’Ufficio processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana.

  • Seminario dell’Istituto pedagogico italiano sull’innovazione del sistema formativo

    Nei gironi scorsi l’Istituto pedagogico per il gruppo linguistico italiano ha organizzato presso il centro Kolpinghaus di Bolzano un seminario interno, per addetti ai lavori, di studio, informazione, riflessione e dibattito sul divenire della scuola e della formazione nell’attuale contesto internazionale, nazionale, locale. Hanno preso parte ai lavori anche gli Istituti pedagogici di lingua tedesca e ladina.

  • Mostra a Castel Wolfsthurn “Uniformi e abiti di seta. L’abbigliamento della nobiltà tirolese” (8 giugno)

    Inaugurazione della mostra venerdì, 8 giugno 2007 alle ore 17.00, presso il Museo della Caccia e della Pesca, a Castel Wolfsthurn, Mareta.

  • Inaugurata la mostra sulle calze al museo di Teodone

    Una delle calze esposte al museo di Teodone

    Il museo Provinciale degli usi e costumi di Teodone dedica una mostra temporanea al tema “calze, calzette e calzini”. La curiosa rassegna, che propone cenni storici, curiosità e divagazioni sulla storia dell’abbigliamento, è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di oggi (giovedì 31 maggio).

  • "Littamum" sull'archeologia a San Candido, presentato il volume

    I risultati di trent’anni di scavi e ricerche, nell’area archeologica di San Candido e Dobbiaco, raccolti in un volume miscellaneo di soggetto archeologico. Si intitola "Littamum, una mansio nel Noricum", ed è stato presentato questo pomeriggio (giovedì 31 maggio) presso il museo della collegiata di San Candido dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Il 4 giugno termina il ciclo "La nostra storia che passione"

    INVITO - L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, invita a partecipare all’ultima conferenza del ciclo organizzato dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta sul tema "La nostra storia che passione". Appuntamento, ad ingresso libero, lunedì prossimo 4 giugno 2007, con la conferenza "La Storia del Conservatorio".