Attualità

  • Identificate oltre 1000 specie nel corso della "7a Giornata internazionale della Biodiversità"

    Sabato 24 giugno è stata celebrata in Alto Adige la settima edizione della "Giornata della Biodiversità". L’attività di numerosi ricercatori e di semplici appassionati si è incentrata sulla zona ai piedi del massiccio del Rosengarten nel Comune di Tires. Lo scopo della Giornata della Biodiversità era quello di identificare nell’arco della giornata il maggior numero di piante e di specie animali nella zona dello Sciliar. L’iniziativa è stata promossa dal Museo di Scienze Naturali in collaborazione con l’Ufficio parchi naturali della Provincia.

  • Cerimonia al Museo ladino per i primi cinque anni di attività (24 giugno)

    Proiezione del film sull’artista ladino Richard Agreiter, alle ore 21,00.

  • 28.6: C. stampa dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere e presentazione Giornate di Cultura polacca

    Mercoledì prossimo, alle ore 17.30, il Teatro Cristallo di via Dalmazia a Bolzano ospiterà una conferenza stampa dedicata all’attività del Centro Multilingue di Bolzano e della Mediateca di Merano, all’apertura del “Cristallo Multilingue” e della Sala degli Specchi di Merano ed alle Giornate di cultura polacca. Alle 20.30 dello stesso giorno, sempre presso il Teatro Cristallo, sarà inaugurata l’iniziativa “Giornate di Cultura polacca”.

  • La Mediateca Multilingue di Merano aperta anche a Mezzogiorno

    La Mediateca Multilingue ospitata nel Palazzo Esplanade di Merano, è ora aperta anche a mezzogiorno, nella sala “Esplanade”, dalle 12.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì. Perché non visitarla durante la pausa pranzo? E per i bambini, tante novità.

  • Due appuntamenti nell’ambito del progetto “Habitat Sciliar"

    Martedì 27 e giovedì 29 giugno avranno luogo due iniziative promosse dal Museo di scienze naturali nel quadro del progetto di rilevamento della biodiversità nella zona tutelata dello Sciliar denominato appunto “Habitat Sciliar”.

  • La Giunta ha approvato il sostegno economico per 140 progetti estivi per i giovani

    Mentre l’anno scorso erano stati presentati complessivamente circa 100 progetti di assistenza estiva e di doposcuola per i giovani quest’anno il loro numero è praticamente raddoppiato. Per questo capitolo di spesa la Giunta provinciale ha stanziato per il 2006 circa 3 milioni di euro.

  • “Arte & Ragazzi” e “Arte sul territorio”

    La manifestazione “Arte & Ragazzi” organizzata dal VKE e dal Centro giovanile Pierino Valer si è tenuta dal 12 al 23 giugno presso la sede del Centro in Piazza Don Bosco 17/B. L’Ufficio cultura italiana della Provincia ed il Museo d’arte moderna “Museion” hanno voluto dare una continuazione alla manifestazione con l’iniziativa “Arte sul territorio” che ha portato alla realizzazione del “Piccolo Museion” dell’artista Alberto Garutti nei cortili delle case IPES di via Sassari 17-25.

  • Il personale insegnante può scegliere dal 7 agosto i posti di ruolo

    Entro il 4 agosto saranno resi noti dall’Intendenza scolastica tedesca i posti di ruolo disponibili ed a partire dal 7 agosto potranno essere scelti i posti in ruolo.

  • Scambi culturali della Provincia di Bolzano con la regione polacca di Podlasie

    Scambi studenti tra le due regioni.

  • Consegna diplomi a 118 operatori sociali

    Sono 118 i nuovi operatori sociali a servizio delle fasce più deboli della popolazione che hanno concluso il percorso formativo alla scuola provinciale per le Professioni sociali: la consegna dei relativi diplomi di formazione professionale, ad opera dell’assessora Luisa Gnecchi, è in programma lunedì 26 giugno a Bolzano.