Attualità

  • Jour fixe musée: Cosa significa “Orientamento al pubblico”? (parte II)

    Martedì 2 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige si svolgerà una tavola rotonda sul tema: “Mediazione culturale, didattica museale e comunicazione”

  • Visita al Museo del Vino di Caldaro

    Domenica 30 aprile, alle ore 11,00.

  • II Corso di “birdwatching” Gita al Delta del Po

    L’escursione al delta del Po avrà luogo sabato 29 e domenica 30 aprile 2006

  • Presentati i risultati della ricerca “Curreval” sul tedesco II lingua nelle scuole italiane

    L’insegnamento/apprendimento della lingua seconda è da sempre uno dei nodi centrali della scuola dell’Alto Adige. Da più di dieci anni il tedesco lingua seconda viene insegnato nella scuola dell’obbligo italiana dell’Alto Adige seguendo le indicazioni del Curricolo aperto. Con un ampio progetto di ricerca l’Istituto Pedagogico ha valutato il significato e la valenza attuale di tali programmi di insegnamento ed i risultati della ricerca sono stati presentati oggi nel corso di un convegno tenutosi a Palazzo Widmann.

  • Antonella Bellutti, un esempio da seguire

    Da sx, Marco Recla, Daniele Magagnin, Antonella Bellutti e l’ass. Luigi Cigolla (foto: USP/Ravanelli)

    Alla presenza della protagonista, Antonella Bellutti, è stato presentato questa mattina al Centro Trevi di Bolzano il libro “Alti sui pedali”, nel quale il giornalista Daniele Magagnin ripercorre la brillante carriera sportiva dell’olimpionica bolzanina. “La pubblicazione è stata finanziata dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana”, ha spiegato l’assessore competente Luigi Cigolla, “perché presenta un modello positivo per tutti i giovani, un esempio di impegno e sano divertimento da seguire”.

  • Giornata delle porte aperte alla biblioteca della Formazione professionale

    La Biblioteca della Formazione professionale italiana, inva Santa Geltrude a Bolzano, organizza martedì 2 maggio la terza edizione della Giornata delle porte aperte, orario 8.30-12.30 e 14-17.

  • L'ass. Cigolla sulla Giornata mondiale del libro

    Logo

    Domenica 23 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata del Libro e del Diritto d’Autore. L’assessore alla Cultura Luigi Cigolla invita ad approfittare di questa ricorrenza per riscoprire il piacere di leggere, e ricorda le iniziative promosse dalle biblioteche della provincia.

  • Una rarità botanica ai Giardini di Castel Trauttmansdorff (25 aprile)

    Da domenica 25 aprile sarà possibile ammirare nei Giardini di Castel Trauttmansdorff una conifera dall’Età della Pietra, un vero e proprio "fossile vivente" unico nel suo genere, la cui esistenza è rimasta celata alla scienza fino a pochi anni fa.

  • Film in francese giovedì 27 al Centro multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca multilingue Merano

    Giovedì, 27 aprile, con inizio alle 18, al Centro multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in francese "Vipère au poing" di Philippe de Broca. Alla Mediateca multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua inglese "Touch of evil" di Orson Welles. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso è libero per i tesserati.

  • 600 visitatori alla riapertura del Museo etnografico di Teodone

    La riapertura stagionale del Museo etnografico di Teodone, nei pressi di Brunico, avvenuta alcuni giorni fa in occasione della Pasquetta, ha fatto registrare un notevole successo di pubblico. Oltre 600 persone, soprattutto da famiglie con bambini, hanno preso parte alla tradizionale caccia alle uova di Pasqua.