Attualità

  • Scuole dell’infanzia in Alto Adige - Anno scolastico 2005/06 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2005/06 sono 14.958 i bambini che frequentano una delle 330 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige. Nell’anno scolastico 2004/05 il tasso di scolarità nelle scuole dell’infanzia è stato stimato al 97,9% in Italia, al 100,1% in provincia di Trento e al 90,3% in provincia di Bolzano. Nell’anno scolastico in corso sono 885 i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine, vale a dire 5,9 ogni 100 iscritti.

  • Stanziati dalla Giunta 2 milioni € per l’assistenza estiva e pomeridiana ai bambini

    La somma di 2 milioni di euro corrisponde al totale dei contributi concessi a 74 associazioni ed enti che propongono attività pomeridiane ed estive per i più piccoli. Lo stanziamento della Giunta, proposto dall’assessore Otto Saurer, rientra nelle misure di sostegno alla famiglia promosse dalla Provincia.

  • 27.4: L’ass. Cigolla presenta il libro su Antonella Bellutti

    La copertina del libro "Alti sui pedali"

    Giovedì prossimo, alle ore 11.00, presso il Centro Trevi di Bolzano, l’assessore alla Cultura italiana presenterà il libro “Alti sui pedali”, dedicato alla storia di Antonella Bellutti e promosso dall’Ufficio provinciale Servizio Giovani. Sarà presenta anche l’olimpionica, prima atleta italiana ad aver vinto due ori olimpici in due Olimpiadi e due specialità diverse.

  • 27.4: L’ass. Kasslatter Mur presenta nuove iniziative museali

    Il Centro servizi museali e l’associazione dei musei “Museumsverband Südtirol” hanno promosso in sinergia due interessanti iniziative. Sarà l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur a presentarle, insieme ai rappresentanti dei due enti organizzatori, in una conferenza stampa in programma giovedì prossimo, alle ore 11.00, a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Un’iniziativa dell’Istituto Pedagogico Italiano: presentazione della ricerca “Curreval“ (27 aprile)

    Giovedì 27 aprile, alle ore 15,00, Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Sullo scavo. Luoghi, strumenti, metodologie del mestiere di archeologo (21 aprile)

    Aggiornamento in due incontri per insegnanti delle scuole d’ogni ordine e grado, con Umberto Tecchiati ed Irene Parnigotto. Museo Archeologico dell’Alto Adige, venerdì 21 aprile, alle ore 18,00.

  • Progetto per inserire in azienda lo studente disabile e seminari per genitori

    Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto della terza edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Confermati anche i seminari gratuiti per genitori.

  • "Assaggi di lettura" alla Bibioteca Claudia Augusta

    La Biblioteca provinciale italiana, chiusa dal 23 al 25 aprile, riaprirà proponendo, mercoledì e giovedì prossimi, una sorta di "aperitivo" letterario, accompagnato da brevi letture interpretative. Appuntamento dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 18.00, con entrata libera.

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2005/06

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2005/06 sono 27.861 gli alunni che frequentano una delle 329 scuole elementari dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 91. Nell’anno scolastico in corso sono 1.480 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 5,3 ogni 100 iscritti. Sono 756 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 2,7 alunni ogni 100 iscritti.

  • Sul podcast le "Cinque giornate del jazz"

    Tutti i filmati su “Le cinque giornate del jazz”, la fortunatissima rassegna promossa a Bolzano nei mesi scorsi dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, sono stati pubblicati sul podcast Alto Adige Cultura: possono quindi essere abbonati e scaricati gratuitamente.