Attualità

  • Conferenze dell’architetto De Luca su “Leonardo tra architettura, design e narratività”.

    Gli incontri sono organizzati dall’Istituto Pedagogico Italiano nell’ambito della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”.

  • Siglato un accordo tra i Giardini di Castel Trauttmansdorff e la Cassa di Risparmio

    I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono chiusi al pubblico sino al prossimo 1° aprile, quando il clima mite consentirà di ammirarli in tutto il loro splendore. È però di questi giorni la stipula di un accordo di collaborazione tra i Giardini di Castel Trauttmansdorff e la Cassa di Risparmio grazie al quale, con l’avvio della prossima stagione, sarà possibile acquistare presso tutte le sedi della Cassa di Risparmio i buoni d’ingresso ai Giardini.

  • Più di 3,5 milioni di € per il restauro di beni culturali

    La Giunta provinciale ha messo a disposizione più di 3,5 milioni di € per il restauro e la manutenzione di beni culturali. "Una somma“, commenta l’assessora ai Beni Culturali Sabina Kasslatter Mur, “che contribuirà alla sistemazione di ben 225 beni architettonici ed artistici, i quali potranno continuare a testimoniare il nostro passato. In merito all’evidente aumento del numero delle domande rispetto allo scorso anno, la direttrice dell’Ufficio Beni architettonici ed artistici Waltraud Kofler Engl spiega che “nella maggior parte dei casi si tratta di piccoli progetti: cerchiamo di ponderare bene i finanziamenti in questo settore”.

  • Approvato il Piano 2006 del Servizio giovani

    La Giunta provinciale ha approvato il programma annuale del Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana. “Uno strumento importante”, commenta l’assessore competente Luigi Cigolla, “per garantire la presenza sul territorio di servizi, iniziative e manifestazioni dedicate a ragazzi e ragazze”.

  • "Promossi" i nuovi progettisti FSE: come usufruire dei finanziamenti europei

    Sono stati consegnati a Bolzano gli attestati del corso dedicato al "Ruolo del progettista FSE", finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che ha preparato i docenti della scuola italiana ad usufruire dei finanziamenti europei.

  • Film in inglese giovedì 1° dicembre al Centro Multilingue Bolzano e in spagnolo alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 1.dicembre 2005, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in inglese „Bullworth" di Warren Beatty. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua spagnola "Los lunes al sol" di Fernando Leon de Aranoa. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Delegazione della minoranza tedesca in Belgio in visita in Alto Adige

    La delegazione della minoranza tedesca in Belgio, guidata dal Ministro dell’istruzione, Oliver Paasch, ha compiuto una visita di due giorni in Alto Adige nel corso della quale ha avuto una serie di incontri con i responsabili della scuola e dell’istruzione di lingua tedesca.

  • 6.12: Presentazione di un documentario altoatesino sulla Prima Guerra mondiale

    L’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur presenterà martedì prossimo, 6 dicembre, presso il Filmclub a Bolzano, il documentario in lingua tedesca “Kriegswelt-Lebenswelt. Hinter den Fronten. Kriegsalltag in Tirol 1914-1918”, dedicato alla vita quotidiana in Tirolo durante la Prima Guerra mondiale. Il film rientra tra le numerose iniziative organizzate in occasione del 90mo anniversario del coinvolgimento dell’Alto Adige nella guerra. Alla realizzazione del film, commissionato dall’Archivio provinciale e dal Museo Castel Tirolo, ha collaborato anche la Ripartizione Cultura tedesca, insieme alla RAI-Sender Bozen. La regia è degli altoatesini Peter Paul Kainrath e Verena Gruber.

  • Leader si nasce o si diventa? Seminari alla Formazione professionale italiana

    "Leader si nasce o si diventa?": a questa domanda vuole rispondere il ciclo di tre seminari in programma domani (mercoledì 30 novembre), giovedì 1 e venerdì 2 dicembre a Bolzano nella sede della Formazione professionale italiana. Relatori sono due docenti americani delle università di Minneapolis e Austin.

  • Presentazione "Le Dolomiti del Terzo Reich" di L.Baratter alla Biblioteca "C.Augusta" il 5 dicembre

    INVITO - Il volume del ricercatore storico trentino Lorenzo Baratter "Le Dolomiti del Terzo Reich" sarà presentato dall’autore lunedì 5 dicembre 2005 alle ore 17.30 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano. Ingresso libero.