Attualità

  • Record di visitatori alla quarta edizione de “La lunga notte dei Musei“

    “La Lunga notte dei Musei”, che quest’anno ha avuto luogo venerdì 25 novembre, ed ha coinvolto il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze, il Museion, il Museo Mercantile, il Museo Civico e Castel Roncolo, ha fatto registrare il suo record assoluto con 11.202 visitatori, 3.009 in più rispetto all’edizione del 2004. Se si aggiungono a questi dati anche i 400 visitatori del Centro Trevi, dove è allestita sino al 19 dicembre la mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”, si supera addirittura la soglia degli 11.600 visitatori.

  • Il jazz in cinque giorni

    "Le cinque giornate del jazz", l’iniziativa che l’Assessorato provinciale alla cultura italiana dedica alla storia del jazz, nell’ambito di cinque incontri proposti fra il 1. dicembre 2005 ed il 16 febbraio 2006, sono state presentate in conferenza stampa oggi, lunedì 28 novembre, dall’assessore competente Luigi Cigolla, da uno dei suoi ideatori, Vittorio Albani, operatore culturale ed esperto di jazz, nonchè dal direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, e da Till Mola, funzionario della medesima ripartizione.

  • Proiezione di diapositive: “Animali in inverno”

    Museo di Scienze Naturali, giovedì 1 dicembre, alle ore 20,00.

  • Jour fixe musée: “Nuovi trend – La comunicazione con le scuole nell’era di internet”

    Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo,43, giovedì, 01.12.2005, ore 18:00

  • Nel 2006 al via nuovi corsi nel settore delle professioni sociali

    Occupazione nelle cooperative sociali, gestione del tempo di lavoro, malattie compulsive: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da gennaio 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.

  • Concluso il corso per progettista FSE: come usufruire dei finanziamenti UE

    Verranno consegnati domani (martedì 29) a Bolzano gli attestati del corso dedicato al "Ruolo del progettista FSE", finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che ha preparato i docenti ad usufruire dei finanziamenti europei.

  • 28.11.: Presentazione dello Stage di cabaret promosso dal Servizio Giovani

    Lunedì prossimo, 28 novembre, alle ore 11.00, il Centro Giovani Corto Circuito di Bolzano ospiterà la conferenza stampa di presentazione dello Stage intensivo di teatro comico e cabaret, progetto promosso dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana ed affidato alle associazioni La Strada e DDT ed ai Centri Giovani Corto Circuito e Beehive.

  • Conferenza di paleobotanica al Museo di Scienze Naturali

    “L’origine delle angiosperme - vista dalla paleobotanica”, conferenza del professor Peter Hochuli, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1, martedì 29 novembre, alle ore 20,00.

  • Presentazione a Merano della ricerca “Noi ed i turisti”

    Lunedì 28 novembre l’associazione “M=uck” presenterà a Merano l’esito del progetto “Noi e i turisti”, una ricerca condotta per analizzare il rapporto tra la popolazione locale ed i numerosi turisti che visitano la città del Passirio.

  • Concluso il primo corso per tecnico di aziende per sport e turismo equestre: consegna dei diplomi

    Dopo due anni di formazione la scuola provinciale agraria "Mair am Hof" di Teodone di Brunico sforna i primi tecnici d’aziende per sport e turismo equestre. La consegna dei diplomi, a conclusione del primo corso biennale, è prevista venerdì 2 dicembre alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore Hans Berger.