Attualità

  • Adesione allo sciopero nelle scuole ladine

    Sono stati 34 gli insegnanti delle scuole elementari e medie delle valli ladine che hanno aderito alla odierna giornata di sciopero nazionale. Secondo le informazioni dell’Intendenza ladina, nessuna astensione dal lavoro si è registrata tra gli insegnanti delle scuole superiori ladine.

  • Partecipazione allo sciopero nelle scuole di lingua italiana attestato al 28,26%

    La Sovrintendenza scolastica italiana ha comunicato i dati relativi alla partecipazione allo sciopero odierno nelle scuole di lingua italiana dell’Alto Adige. La percentuale complessiva di adesione allo sciopero è stata del 28,26 per cento. Vi hanno preso parte 496 insegnanti (tra loro 5 dirigenti scolastici) a fronte di un organico complessivo di 1755 unità.

  • Scuola tedesca: del 23% l'adesione allo sciopero

    Quasi un quarto del personale insegnante delle scuole di lingua tedesca ha aderito allo sciopero del settore proclamato oggi (lunedì 15) a livello nazionale. Nelle scuole elementari tedeschi la partecipazione allo sciopero è stata del 43,5% e la media si è attestata sul 23%, secondo i primi dati riassuntivi forniti dall’Intendenza scolastica tedesca.

  • Una giornata con Lucius al Museo archeologico il 18 novembre

    Giovedì, prossimo, 18 novembre 2004, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso il Museo archeologico in via Museo 43 a Bolzano, i bambini di età dai 5 ai 6 anni, potranno trascorrere "una giornata con Lucius" e sperimentare il mondo di un bambino romano dei tempi antichi. Necessaria la prenotazione, 0471 412961. Ingresso gratuito.

  • Sospensione del servizio Internet alla Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    Domani, martedì 16 novembre, per il solo pomeriggio, non sarà disponibile il servizio di Internet presso la Biblioteca Provinciale "Claudia Augusta" a Bolzano.

  • Giovedì 18 novembre cinema francese al Centro Multilingue

    Il cinema francese in lingua originale sarà al centro della serata del prossimo giovedì lungo presso il Centro Multilingue della Ripartizione cultura italiana, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Appuntamento alle ore 18.00 di giovedì 18 novembre 2004.

  • Quaranta quarti d'ora: video per conoscere la cultura altoatesina

    Riprendono martedì 16 novembre i “Quaranta quarti d’ora”, le brevi videoproposte televisive ideate dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana per conoscere e capire la realtà e la varietà culturale dell’Alto Adige.

  • Studenti organizzano l'evento "Percorso di avvicinamento alla diversità"

    "Percorso di avvicinamento alla diversità": è il titolo del progetto dell’Intendenza scolastica italiana che ha affidato agli studenti delle superiori l’incarico di organizzare un concerto del gruppo "Ladri di carrozzelle" al PalaResia di Bolzano e una serie di iniziative collaterali sulla situazione giovanile e sul rapporto con le persone in difficoltà. L’iniziativa viene presentata nella conferenza stampa in programma mercoledì 17 novembre alle 11 a Bolzano.

  • La RAS sperimenta le trasmissioni in digitale

    La Radiotelevisione Azienda Speziale dà inizio alla fase sperimentale delle trasmissioni in digitale. La diffusione avverrà dalla postazione ricestrasmittente di Predonico. L’avvio della sperimentazione è stato di recente autorizzato dalla Giunta provinciale.

  • Aperte le iscrizioni per il corso: "Accompagnatore ai soggiorni per anziani"

    Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana - Inizia l’11 dicembre.