Attualità

  • Nuovo numero della rivista scolastica "Orange Juice"

    A pochi giorni dall’inizio delle vacanze estive, ha visto la luce il nuovo numero di "Orange Juice", la rivista dell’Istituto Tecnico Commerciale "Raetia" di Ortisei redatta per studenti, insegnanti e genitori. All’interno del periodico, che è scritto in ben 5 lingue, trovano posto un’intervista con il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e molti altri temi d’attualità nel campo dello sport, della scuola e del mondo giovanile.

  • Borse di studio per studenti universitari altoatesini iscritti fuori provincia

    Scade il 30 giugno il primo termine per la presentazione delle domande per borse di studio per studenti altoatesini che frequentano corsi universitari al di fuori della provincia. Le successive scadenze sono state fissate al 10 settembre e 18 ottobre.

  • L’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole dell’Alto Adige - Anni scolastici 1995/96 fino 2002/03 (Astat)

    Con la riforma operata negli ultimi anni scolastici, a tutti i giovani altoatesini si presenta, prima o poi, durante il percorso scolastico, la possibilità di studiare l’inglese. Dal 1995/96 al 2002/03, la percentuale d’alunni e studenti che si sono avvicinati allo studio della lingua inglese, è costantemente aumentata, differenziandosi a seconda del grado scolastico. Nelle scuole elementari la percentuale è passata dallo 0,5% al 3,1%. Alle scuole medie la crescita ha avuto un incremento di tipo esponenziale negli anni scolastici 1999/2000 e 2000/01, per assestarsi poi su livelli alti. Negli anni dal 1995/96 al 2002/03 la percentuale è passata dall’8,7% al 73,7%. Nelle scuole superiori lo studio dell’inglese è un fenomeno ormai consolidato da molti anni: nell’anno scolastico 1995/96 già all’86,6% degli iscritti era insegnato l’inglese, e nel 2002/03 la percentuale è salita al 96,9%.

  • Festa per i futuri esperti di tecnologia informatica

    Cerimonia di fine corso per i partecipanti ai corsi "GNU/Linux Network Administrator" e "Oracle Database Administrator" che la scuola professionale per il Commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano ha organizzato con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. L’assessora provinciale Luisa Gnecchi, che ha consegnato gli attestati, ha sottolineato il contenuto particolarmente innovativo di questi corsi.

  • Le sfide della scuola altoatesina nel saluto di fine anno degli assessori provinciali

    La scuola altoatesina si sta muovendo da tempo per valorizzare la sua autonomia e gli strumenti che possono favorire la formazione dei giovani e per perfezionare l’apprendimento delle lingue: è un passaggio del saluto che a fine anno scolastico rivolgono a studenti, docente e personale i tre assessori provinciali competenti per la scuola, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Premio dei lettori ArgeAlp: altoatesini protagonisti

    Gli altoatesini sono stati tra i protagonisti della terza edizione del premio Arge Alp, che viene assegnato dai lettori e a cui hanno partecipato appunto ben 4.055 altoatesini su un totale di 11.051 delle regioni della Comunità alpina. Soddisfatti dei dati gli assessori provinciali alla Cultura italiana e tedesca, Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur, che oggi a Bolzano hanno tracciato un bilancio della manifestazione. Domani (venerdì 11) alle 19 al Centro Trevi di Bolzano è in programma la cerimonia di premiazione dei lettori altoatesini.

  • Ok a 103 borse di studio per tesi di laurea e di diploma

    Disco verde dalla Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario alla concessione da parte della Provincia di 103 borse di studio per tesi di laurea e di diploma: è il risultato principale dell’ultima seduta della Consulta. Sono stati valutati anche i criteri per la concessione di borse di studio straordinarie e per l’accoglimento degli studenti nei convitti provinciali.

  • Nuovo CdA e nuovi orari della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

    Sabato 12 giugno la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" resta chiusa, in quanto entra in vigore l’orario estivo. Nel frattempo si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Biblioteca provinciale.

  • Incontro tra l'assessora Kasslatter Mur e la federazione delle attività sociali

    L’assessora provinciale alla famiglia Sabina Kasslatter Mur ha incontrato nella mattinata di ieri (martedì 8) una delegazione della federazione delle attività sociali. Al centro della discussione, che si è svolto in Consiglio provinciale, le richieste della federazione per quanto riguarda gli interventi a sostegno delle famiglie.

  • Dal "Fondo Luigi Serravalli" oltre 7.000 libri alla Biblioteca "Claudia Augusta"

    Un nuovo e importante fondo bibliografico che porta il nome del noto intellettuale e critico d’arte Luigi Serravalli è stato acquisito con la formula del comodato pluriennale dalla Biblioteca provinciale in lingua italiana "Claudia Augusta". Si tratta di oltre 7.000 volumi, di tutta la raccolta degli scritti, editi e non, di Serravalli, e del suo archivio personale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore provinciale alla cultura italiana Luigi Cigolla, dalla direttrice della Biblioteca "Claudia Augusta" Valeria Trevisan, e dalla figlia di Luigi Serravalli.