Attualità

  • Solo 14 alunni non aderiscono alle lezioni facoltative di italiano seconda lingua nella prima elementare tedesca

    Le famiglie di lingua tedesca considerano importante l’apprendimento dell’italiano seconda lingua già dalla prima classe delle scuole elementari.

  • Verso nuove culture - Rosengarten-Golestan: Iran arte storia cultura

    INVITO - Presentazione dell’iniziativa “Rosengarten-Golestan: IRAN arte storia cultura”, giovedì 12 febbraio 2004, alle ore 11.00, nella Sala stampa della Giunta, Palazzo Widmann, via Crispi 3, Bolzano.

  • Premio lettori Arge Alp: Thomas Brussig a Bolzano

    Brussig

    L’autore di “In fondo al viale del sole”, uno dei dieci libri in concorso per il Premio dei lettori dell’Arge Alp, sarà a Bolzano mercoledì prossimo, 11 febbraio, su invito dell’Ufficio Biblioteche della Ripartizione provinciale Cultura tedesca. Tutti i lettori che desiderano conversare con lui potranno incontrarlo alle ore 20.00 al Centro pastorale. La serata si svolgerà in lingua tedesca.

  • Corso di primo intervento (Schulsanitätsdienst) nella Scuola professionale a Bolzano: il primo in Italia

    Conferenza stampa: sabato 7 febbraio, alle ore 10,30, nella sede della Croce Bianca, in via L. Böhler, presso l’Ospedale di Bolzano.

  • Prima fase dell’edizione 2004 della “European Business Game”

    Partecipano 73 studenti altoatesini, suddivisi in 17 squadre di 4 diversi istituti superiori.

  • Il 4 febbraio il primo degli "Aperitivi ad arte" a Bolzano

    Mercoledì prossimo, 4 febbraio 2004, presso il Circolo Masetti in via Glorenza 80 a Bolzano, si terrà il primo degli "Aperitivi ad arte". Si tratta di un’iniziativa dell’Ufficio cultura italiana della Provincia nell’ambito del progetto pluriennale "Arte sul territorio". Al centro dell’appuntamento l’artista Nino Franchina e la sua scultura "Rapace".

  • Dibattito sulla mediazione culturale e sull'attività museale

    Il Museo archeologico provinciale invita tutti gli interessati al dibattito sulla mediazione culturale e la pedagogia museale nel quadro dell’iniziativa "Jour fixe musée“. L’appuntamento pubblico è in programma domani (martedì 3) alle 18 al Museo archeologico di Bolzano, in via Museo 43.

  • Biblioteca Claudia Augusta chiusa il 3 e 4 febbraio

    biblioteca

    A causa di lavori di adeguamento della rete informatica e del relativo aggiornamento del personale, la Biblioteca provinciale italiana che ha sede in via Mendola, a Bolzano, rimarrà chiusa martedì e mercoledì prossimi. La riapertura avverrà giovedì 5 febbraio.

  • L'Alto Adige nel Comitato scientifico dell'Accademia museale di Vienna

    L’Alto Adige sarà rappresentato nel Comitato scientifico dell’Accademia museale di Vienna, un rinomato organismo internazionale nel campo storico-artistico. Ad entrare nel Comitato è stato chiamato il direttore del Museo archeologico provinciale e del Museo di scienze naturali, Alex Susanna.

  • Seminari gratuiti dedicati al rapporto tra genitori e figli da sabato 31 a Bolzano

    Si apre sabato 31 gennaio a Bolzano la nuova serie di appuntamenti con il progetto M.i.d.a., che esplora percorsi educativi con genitori e figli: il primo dei seminari organizzati dalla Formazione professionale in lingua italiana, aperto a tutti, ha il titolo "La fatica dell’educare oggi" ed è fissato alle 9 di sabato 31 nell’Aula Blu del Centro di Formazione professionale a Bolzano.