Attualità

  • Percorsi tra cultura e comunità ebraica in Alto Adige il 22 gennaio

    Giovedì prossimo, 22 gennaio 2004, presso il Centro Trevi in via Cappuccini a Bolzano si svolgerà il primo appuntamento del ciclo "Orbita di stella" dedicato alla cultura ebraica. È un’iniziativa dell’Ufficio cultura italiana in collaborazione con la Comunità ebraica di Merano.

  • Spettacolo con "Hocus & Lotus" il 23 gennaio a Bressanone

    I personaggi dei cartoni animati “Hocus & Lotus” saranno al centro di uno spettacolo riservato ai bambini (6-8 anni) venerdì prossimo, 23 gennaio 2004 alle ore 15.30 presso il Circolo ricreativo culturale "Don Bosco" a Bressanone, in viale Mozart 32. È un’iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’Assessorato provinciale cultura italiana.

  • Certificazioni linguistiche internazionali di lingua francese

    Presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sono aperte dal 29 gennaio al 6 febbraio 2004 le iscrizioni per la sessione d’esame per il diploma in lingua francese “Delf Scolaire 2”. È la prima sessione riservata agli studenti degli ultimi due anni di liceo prevista tra l’11 e il 13 marzo 2004

  • Vicepresidente Gnecchi: la sentenza del Consiglio di Stato non comporta alcun cambiamento per le scuole italiane.

    L’insegnamento precoce del tedesco seconda lingua nella prima classe delle elementari italiane si basa su di un’apposita Legge provinciale del 1994.

  • Saurer e Höllrigl: “Consentire anche in futuro le lezioni di seconda lingua“

    Finché continuerà ad essere un desiderio dei genitori, le lezioni di seconda lingua nelle prime classi elementari delle scuole tedesche dovranno essere garantite anche in futuro, indipendentemente dalla decisione del Consiglio di Stato. L’assessore alla Scuola Otto Saurer e l’Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl garantiscono il loro impegno in questo senso.

  • Durnwalder commenta la sentenza del Consiglio di Stato

    È di sorpresa la reazione del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, alla decisione del Consiglio di Stato di sospendere l’insegnamento precoce della lingua italiana nelle scuole tedesche. Lo stesso Consiglio, infatti, aveva approvato nel 1992 l’introduzione delle lezioni di seconda lingua nelle prime classi elementari. “Lunedì prossimo”, annuncia Durnwalder, “la questione sarà trattata in Giunta”.

  • Spettacolo con "Hocus & Lotus" il 16 gennaio a Merano

    I personaggi dei cartoni animati “Hocus & Lotus” saranno al centro di uno spettacolo riservato ai bambini (6-8 anni) venerdì prossimo, 16 gennaio 2004 alle ore 15.30 presso la Sala Civica in via Otto Huber 8 a Merano . È un’iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’Assessorato provinciale cultura italiana.

  • Primo incontro dell’assessore Saurer con la Ripartizione formazione professionale.

    Nei giorni scorsi l’assessore provinciale, Otto Saurer, unitamente al direttore di dipartimento, Günther Andergassen, si è recato negli uffici della Ripartizione formazione professionale tedesca che in questa legislatura rientra nelle sue specifiche competenze.

  • Flussi pendolari degli studenti delle scuole superiori in Alto Adige - Anno scolastico 2002/03 - ASTAT

    Nell’anno scolastico 2002/03 l’84,5% degli studenti delle scuole superiori altoatesine ha frequentato una scuola in uno dei quattro principali comuni della provincia: Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico.

  • "L'Alto Adige nel Terzo Reich" presentato a Innsbruck

    Il volume "L’Alto Adige nel Terzo Reich", recente pubblicazione a cura di Gerald Steinacher e dell’Archivio provinciale, sarà presentato anche a Innsbruck. L’appuntamento è fissato per martedì 20 gennaio.