Attualità

  • Oltre 50 scuole altoatesine prendono parte al Programma europeo “Comenius“

    La collaborazione europea nel settore della formazione scolastica è al centro del programma d’azione “Comenius” promosso dall’Unione europea ed inserito nel più complesso “Programma Socrates 2000-2006”.

  • Catalogazione dei beni culturali

    Si è svolto questa mattina, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, un interessante convegno organizzato dalla Ripartizione provinciale alla cultura in lingua tedesca ed incentrato sulla catalogazione dei beni culturali.

  • Contributi per corsi di lingue all’estero

    L’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana sovvenziona i corsi di lingua straniera frequentati all’estero. I contributi variano a seconda del reddito e della durata del corso.

  • Laboratori linguistici con Sigrid Krowas

    Dal 10 al 15 novembre l’artista tedesca Sigrid Krowas sarà a Bolzano dove condurrá una serie di laboratori linguistici assieme agli alunni di dodici classi delle scuole elementari, medie e superiori di lingua italiana. Martedì 11 novembre terrà un seminario per insegnanti di tedesco quale seconda lingua. Luogo di svolgimento: Centro Multilingue, via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Durnwalder venerdì al Consiglio dei Ministri: novità nell'ordinamento scolastico

    Il presidente della Provincia sarà venerdì prossimo, 7 novembre, a Roma, per partecipare al Cnsiglio dei Ministri che esaminerà due decreti legislativi in materia di ordinamento scolastico nelle Province autonome di Bolzano e Trento.

  • Posti liberi negli studentati di Bolzano e Bressanone

    Ancora 25 posti sono a disposizione, nelle due località, di studenti universitari. Le domande di assegnazione possono essere inoltrate all’Ufficio Assistenza scolastica e universitaria della Provincia autonoma di Bolzano.

  • “Orientando”: ciclo di conferenze per genitori e studenti della scuola media inferiore

    Quattro serate: 10, 13, 17 e 20 novembre, alle ore 20.30 presso l’Auditorium ITI di Bolzano

  • Sport e medicina in palestra: un nuovo progetto per le scuole di Bolzano

    Si chiama "Progetto Sportgym" la nuova iniziativa dell’Intendenza scolastica italiana rivolta agli studenti dell’ultimo triennio delle superiori di Bolzano. Il progetto, che abbina sport e medicina per praticare attività sportive in sicurezza, sarà presentato a studenti, genitori e docenti nella conferenza pubblica in programma giovedì 6 novembre ale 18.30 a Bolzano.

  • Esami per diplomi in tedesco economico: domande entro il 10 novembre

    Presso il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana, si può sostenere esami dell‘„Österreichisches Sprachdiplom Deutsch, ÖSD“, di cui uno per il linguaggio specialistico del commercio/economia. I diplomi sono riconosciuti a livello internazionale. Domande di adesione entro il 10 novembre 2003.

  • Ciclo di film sulla disabilità promosso dall’Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili.

    Dal 6 al 20 novembre al Filmclub di Bolzano