Attualità

  • Convegno dell’Intendenza scolastica tedesca

    Si svolgerà l’8 ed il 9 ottobre, a partire dalle ore 9, nel Centro Congressi della Fiera di Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca e dall’Istituto Pedagogico tedesco sul tema “Sviluppo della scuola in Alto Adige: situazione attuale e prospettive”.

  • Il silenzio della vita

    Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

  • Scuole superiori e professionali non esistenti in Alto Adige: entro il 16 ottobre le richieste di borsa di studio

    Per la frequenza di scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige (durata minima sei mesi) è possibile ottenere borse di studio. Le richieste devono pervenire entro il 16 ottobre 2003 all’Ufficio assistenza scolastica e universitaria della Provincia , in via A.Hofer 18, a Bolzano.

  • Zoë Jenny legge a Bolzano il 14 ottobre

    L’autrice svizzera Zoë Jenny, uno dei casi letterari più eclatanti del mondo di lingua tedesca degli ultimi anni, martedì 14 ottobre 2003 sarà a Bolzano presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 per presentare la sua ultima opera "Ein schnelles Leben/Una vita veloce"

  • Conferenza sulle piante vascolari al Museo di Scienze naturali

    Venerdì prossimo, 10 ottobre, alle ore 18.00, il botanico Thomas Wilhalm terrà una relazione sulla distribuzione delle piante vascolari in Alto Adige. L’intervento sarà in lingua tedesca. Ingresso libero e gratuito.

  • Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana

    Corso sulle problematiche degli immigrati finanziato dal Fondo sociale Europeo.

  • Bando di concorso dell’Intendenza scolastica tedesca

    L’Intendenza scolastica tedesca ha pubblicato un bando di concorso per esami e titoli, per insegnanti di classe, di seconda lingua e per insegnanti di religione cattolica nelle scuole elementari in lingua tedesca. Le domande per la partecipazione al concorso devono essere presentate all’Intendenza scolastica tedesca entro mercoledì 29 ottobre 2003.

  • Giornata mondiale degli insegnanti (Astat)

    In provincia di Bolzano sono 8.018 gli insegnanti interessati da questa ricorrenza (dato 2002). L’insegnamento è tuttora un lavoro ambito soprattutto dalle donne. Infatti, per tre quarti il corpo docente altoatesino si compone di insegnanti femmine. Gli uomini sembrano preferire l’insegnamento dei ragazzi piuttosto che dei bambini. Lo dimostra il fatto, che con l’aumento del livello scolastico cresce anche la percentuale di insegnanti maschi, che raggiunge quota massima (43%) nelle scuole superiori. Ulteriori informazioni sono disponibili nei notiziari Astat n. 16 (insegnanti scuole elementari), n. 19 (insegnanti scuole medie) e n. 20 (insegnanti scuole superiori

  • Nuovi metodi per migliorare le relazioni interpersonali

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza un seminario di 20 ore incentrato sul tema: “Nuovi metodi per migliorare le relazioni interpersonali”. Il corso si prefigge di fornire un’analisi delle comunicazioni verbali e non verbali, delle diverse strategie comunicative e delle tecniche da apprendere ed utilizzare efficacemente.

  • Ciclo di conferenze “Memoria e identità”

    Si svolgerà lunedì 6 ottobre, alle ore 18,00, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta“, in via Mendola,5 a Bolzano,la prima delle nove conferenze che compongono il ciclo denominato “Memoria e identità”. Lo storico, Giorgio Delle Donne, svolgerà il ruolo di moderatore.