Attualità

  • Diplomi in tedesco dell'ÖSD

    Il Centro multilingue della Ripartizione cultura itlaliana , in via Cappuccini 28/b a Bolzano, è l’unica sede ufficiale d’esame in Alto Adige dell’ÖSD Österreichisches Sprachdiplom Deutsch“ di Vienna. Dell’ÖSD possono essere affrontati due esami non coperti da quelli proposti dal Goethe-Institut. Termine di iscrizione per il primo esame, "Grundstufe Deutsch", è il 1. ottobre 2003.

  • Esposizione "Ori e splendori"

    Presso il Museo archeologico dell’Alto Adige il 26 ed il 27 settembre 2003 si terrà una mostra e la presentazione dei più recenti rinvenimenti e restauri effettuati dall’Ufficio beni archeologici della Provincia. L’orario per il pubblico è dalle ore 10.00 alle 17.00.

  • Aperto fino al 30 novembre il Museo di Castel Tirolo

    Il museo inaugurato lo scorso giugno rimarrà aperto fino a tutto il mese di novembre. Al suo interno è ricostruita la storia del Tirolo dalle origini fino ai giorni nostri: l’apertura prolungata permetterà una interessante visita anche alle classi scolastiche.

  • Studenti altoatesini nelle università austriache ed italiane - 2001/02 (Astat)

    Nel 2001/02 4.998 studenti universitari residenti in provincia di Bolzano risultavano iscritti presso gli atenei austriaci e 5.766 presso quelli italiani. Rispetto all’anno precedente le iscrizioni sono diminuite complessivamente del 6,8% a causa della sensibile flessione registrata presso gli atenei austriaci (-16,8%). Per la prima volta, il maggior numero di iscrizioni di universitari altoatesini in Italia è avvenuto proprio a Bolzano, dove si sono iscritti complessivamente 1.549 residenti: 820 presso la Libera Università di Bolzano (+33,1% rispetto all’anno accademico precedente) e 729 presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità (+5,8%). Segue a brevissima distanza l’ateneo trentino che, con 1.544 iscrizioni, perde il 2,0% di studenti altoatesini rispetto all’anno accademico 2000/01.

  • Prodonna: “Donna nel lavoro e nella formazione”

    Sabato 20 settembre, nell’ambito della manifestazione “Prodonna“, si terrà nei padiglioni della 56° Fiera internazionale d’autunno la giornata “Donne nel lavoro e nella formazione”.

  • Mostra itinerante su Ötzi a Vienna dal 30 settembre.

    Presentazione dell’iniziativa alla stampa locale.

  • Guida interattiva alla gestione della piccola impresa

    Si avvia alla conclusione il progetto "Guida interattiva alla gestione della piccola impresa", promosso dalla Formazione professionale provinciale italiana e cofinanziato dal Fondo sociale europeo. L’incontro di chiusura è in programma venerdì 19 settembre alle 17.30 al Centro di formazione "Einaudi" di Bolzano.

  • Massaggio di rilassamento: corso di approfondimento

    Avrà inizio mercoledì 24 settembre, presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano il corso breve (10 ore) “Massaggio di rilassamento. Corso di approfondimento”.

  • Scavi archeologici e restauro della Chiesa di S. Erardo a Bressanone.

    Presentazione: venerdì 19 settembre 2003, ore 11,00.

  • Giornata del cronista di paese mercoledì 17 a Bronzolo

    È in programma mercoledì 17 settembre nella Casa della cultura di Bronzolo la sesta edizione della "Giornata del cronista di paese", dedicata a coloro che anno per anno raccontano la storia e gli avvenimenti del paese e dei luoghi circostanti.