Attualità

  • Nelle scuole ladine da settembre 70 studenti in più

    Nelle scuole elementari e medie delle valli ladine il numero di alunni e studenti è in aumento. Al via del prossimo anno scolastico in Gardena e Badia gli iscritti saranno 3.150, 70 studenti in più rispetto al 2002-2003, annuncia l’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner.

  • Gli assessori alla Scuola sulla Giornata mondiale della Gioventù: “Preparare i giovani al lavoro”

    “È compito di tutti i governi del mondo adoperarsi per preparare al meglio i giovani al mondo del lavoro”, sostengono in maniera concorde gli assessori alla Scuola e Formazione professionale Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner in occasione della Giornata mondiale della Gioventù, che si celebra domani. Il messaggio rilasciato dal segretario generale dell’ONU Kofi Annan in vista di questa celebrazione è incentrato, infatti, sulla sempre più diffusa disoccupazione tra i giovani. “La globalizzazione ed il continuo progresso tecnologico“, sostengono tuttavia gli assessori, “creano nuovi posti di lavoro, ma richiedono nuovi presupposti: per questo è necessaria una buona formazione scolastica e professionale”.

  • Supplenze 2003/2004 nella scuole italiane

    Da lunedì 18 agosto prendono il via all’Intendenza scolastica italiana le operazioni di attribuzione delle supplenze per l’anno scolastico 2003/2004.

  • In 23 scuole elementari in lingua tedesca due ore di italiano in prima classe

    Sono complessivamente 23 le scuole elementari in lingua tedesca che a partire dal nuovo anno scolastico hanno previsto l’inserimento nell’orario settimanale di due ore di insegnamento della lingua italiana a partire dalla prima classe. Questo è quanto deciso dai rispettivi consigli scolastici. Nelle rimanenti scuole elementari della provincia, invece, l’insegnamento dell’italiano in prima elementare si limiterà, come previsto quest’anno per la prima volta, ad un’unica ora settimanale.

  • Da venerdì 8 in visione le graduatorie permanenti definitive delle scuole di lingua italiana

    Da venerdì 8 agosto saranno consultabili a Bolzano all’albo dell’Intendenza scolastica in lingua italiana, in via del Ronco 2, le graduatorie permanenti definitive per tutte le classi di concorso valide per il prossimo anno scolastico 2003-2004.

  • Deliberato il servizio di trasporto per 21.400 alunni

    Con delibera della Giunta provinciale è stato istituto in vista della prossima stagione scolastica 2003/2004 il servizio di trasporto per ben 21.400 alunni. Un servizio di trasporto verso scuole, laboratori protetti e centri di riabilitazione che è assicurato anche per i 600 alunni e bambini portatori di handicap.

  • Pubblicate le graduatorie definitive delle scuole di lingua tedesca

    Sono in visione da oggi (martedì 5 agosto) a Bolzano presso l´Intendenza scolastica in lingua tedesca tedesca di via Amba Alagi n. 10 (ma anche sul sito Internet provinciale) le graduatorie definitive delle scuole di ogni ordine e grado. Tutte le graduatorie sono state riviste alla luce della sentenza del Tar del Lazio che ha imposto l’annullamento di 18 punti attribuiti a una parte del personale docente.

  • La donna nella raffigurazione e nel racconto: serata al Museo archeologico provinciale

    Il Museo archeologico provinciale di via Museo a Bolzano propone giovedì 7 agosto alle 20 una serata dedicata al tema "Uno sguardo al femminile: la coppia al femminile nella raffigurazione e nel racconto". Ospite Anne-Käthi Wildberger, esperta museale e mediatrice culturale.

  • Antichi mestieri in mostra al Museo etnografico di Teodone

    Una suggestiva dimostrazione degli antichi mestieri artigiani è in programma ogni mercoledì (da domani, 6 agosto) per tutto il mese al Museo etnografico di Teodone.

  • Assegnazione delle sedi agli insegnanti delle scuole di lingua tedesca

    L’elenco delle sedi di insegnamento per i supplenti delle scuole elementari, medie e superiori di lingua tedesca saranno in visione dal prossimo 14 agosto in tutte le direzioni scolastiche e sul sito Internet curato dall’Intendenza scolastica tedesca.