Attualità

  • Il mondo dell'acqua in Alto Adige - Serata di diapositive al Museo di Scienze naturali

    Il Museo provinciale di Scienze naturali invita ad una serata di proiezione di diapositive sull’acqua. Le immagini di Andreas Perathoner, presentate dall’autore, saranno proiettate martedì prossimo, 22 luglio, alle ore 20.00, nella struttura di via Bottai 1 a Bolzano. Entrata libera.

  • Esame di idoneità e di abilitazione all’insegnamento per il personale supplente con almeno 18 anni di servizio

    I docenti che abbiano svolto almeno 18 anni di insegnamento nelle scuole secondarie dell’Alto Adige possono coprire posti nelle scuole professionali dopo il superamento di apposito esame di abilitazione. La Giunta provinciale ha approvato il bando di concorso, le domande vanno presentate entro il prossimo 24 luglio.

  • Mostre altoatesine a Vienna

    L’assessore provinciale alla Cultura tedesca Bruno Hosp ha inaugurato a Vienna un segmento della mostra "Panorama 03" attualmente allestita a Bolzano nell’ex edificio della Posta presso la stazione ferroviaria. Hosp ha anche concordato con i responsabili austriaci la tappa viennese, da ottobre e per 4 mesi, della mostra itinerante dedicata al misterioso viaggio di Ötzi.

  • Un filmato dei "Quaranta quarti d'ora" è finalista al Festival del cinema europeo amatoriale

    Si tratta del documentario "L’orchestra Haydn", realizzato dall’allievo della ZeLIG Federico Campana per conto della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Su trecento opere candidate, esso è stato inserito tra le migliori dodici. La premiazione della produzione vincitrice avverrà il 26 luglio a Villa Basilica, nei pressi di Lucca.

  • Esiti degli scrutini e degli esami nelle scuole in lingua italiana

    Sono stati complessivamente 12.398 gli studenti scrutinati nelle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano. 5.053 nella scuola elementare, 3.179 in quella media e 4.166 nella scuola superiore. Questa mattina (11 luglio) l’assessora provinciale Luisa Gnecchi e la Sovrintendente Bruna Visintin Rauzi hanno presentato il bilancio della stagione scolastica.

  • Il nuovo direttivo dell'ASUS dall'assessora Kasslatter Mur

    Due rappresentanti del direttivo dell’Associazione Studenti/esse Universitari/e Sudtirolesi, eletti in primavera, hanno fatto visita recentemente all’assessora alla Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur. Temi dell’incontro sono stati la concessione di borse di studio, il riconoscimento dei titoli accademici e l’istituzione di una nuova sede ASUS a Bolzano.

  • 450.000 euro in contributi alle associazioni studentesche

    Li ha stanziati la Giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta. Su proposta dell’assessora competente per l’Assistenza scolastica e universitaria, Sabina Kasslatter-Mur, sono stati assegnati ad A.S.U.S., Movimento Universitario Altoatesino, Kikero e "Interessengemeinschaft Südtiroler Auszubildender und Studierender".

  • Da lunedì 14 le graduatorie permanenti provvisorie per le scuole di lingua italiana

    Nella mattinata di lunedì 14 luglio saranno affisse all’albo dell’Intendenza scolastica in lingua italiana, in via del Ronco 2, Bolzano, le graduatorie permanenti provvisorie di tutte le classi di concorso valide per il prossimo anno scolastico 2003-2004.

  • Assegnazione sedi al personale insegnante nelle scuole ladine

    Per le scuole ladine la stipula dei contratti per i posti di ruolo e l’assegnazione di quelli vacanti per l’anno scolastico 2003-2004 verranno effettuate l’8 agosto nella sede dell’Intendenza ladina a Bolzano.

  • Risultati delle scuole superiori e medie di lingua italiana - Conferenza stampa domani, venerdì 11 luglio

    L’esito degli scrutini e degli esami di Stato nelle scuole di lingua italiana saranno illustrati nella conferenza stampa in programma domani, venerdì 11, alle ore 11 presso la Sovrintendenza a Bolzano in via del Ronco.