Attualità

  • L’inserimento in azienda di alunni in situazione di handicap

    Un piccolo gruppo di ragazzi disabili parteciperà, a partire da settembre, ad un corso organizzato dal Centro Formazione professionale “L. Einaudi” allo scopo di promuovere l’assunzione delle competenze necessarie per avviare un “proprio” percorso professionale. L’interessante progetto, che coinvolge anche le famiglie, è finanziato dal FSE e si propone di dare un’opportunità in più ai ragazzi in situazione di handicap, in modo tale da affrontare con adeguata preparazione il futuro ingresso nel mondo del lavoro.

  • Corso per operatori di pace: presentazione domani alle 17.00 (non alle 15.00)

    Sarà presentato alla stampa alle ore 17.00 di domani, sabato 5 luglio, e non alle ore 15.00 come precedentemente annunciato, il corso realizzato dalla Formazione Professionale italiana in collaborazione con l’Università di Bolzano, la Fondazione Alexander Langer ed altri enti che operano nell’ambito delle controversie locali e territoriali.

  • Ampliato il sistema di accreditamento del Servizio Fondo sociale europeo - Presentazione martedì 8

    Il Servizio Fondo Sociale Europeo ha ampliato il proprio sistema di accreditamento. Per poter concorrere a bando per i finanziamenti FSE, oltre alle sedi formative, si dovranno accreditare ora anche le sedi orientative. La procedura e la specifica guida illustrativa verranno presentate martedì 8 luglio alle ore 9 a Bolzano.

  • Escursione archeologica sullo Sciliar

    Il Museo archeologico dell’Alto Adige propone per sabato 12 luglio una passeggiata con archeologi alla scoperta delle tracce preistoriche sul sentiero turistico dello Sciliar.

  • Borse di studio per universitari frequentanti a Bolzano

    La Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione 2.9 milioni di euro in borse di studio per studenti che frequentano l’Università o una Scuola superiore parauniversitaria sul territorio altoatesino. Presupposti per richiedere la sovvenzione sono la cittadinanza comunitaria, oppure la residenza da almeno un anno in Alto Adige, ed un reddito depurato non superiore ai 23.500 euro. Primo termine per la presentazione della domanda è il 31 luglio 2003, termine ultimo è il 16 ottobre 2003.

  • Aggiornamento del personale docente della scuola tedesca

    Fino a martedì 15 luglio il personale insegnante con contratto a tempo indeterminato può presentare all’Intendenza scolastica tedesca la richiesta di un congedo straordinario pagato per l’anno 2003/2004. Docenti con contratto a tempo determinato possono presentare analoghe domande entro martedì 16 settembre 2003.

  • Incentivi provinciali per lo studio di lingue straniere

    Chi frequenta un corso di lingua straniera all’estero nel periodo compreso fra il 1. giugno 2003 ed il 31 maggio 2004 potrà fare richiesta di sovvenzione alla Provincia. La relativa delibera, che destina a questo scopo più di 27mila euro, è stata approvata lunedì scorso dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Kasslatter-Mur. Primo termine intermedio per la presentazione della domanda è il 29 agosto prossimo, mentre l’ultima scadenza è fissata per il 31 maggio 2004.

  • Presentazione esiti degli esami alle scuole medie inferiori e superiori in lingua tedesca

    INVITO - Mercoledì 9 luglio 2003, alle ore 10.00, presso la grande Sala riunioni al 1. piano dell’Intendenza scolastica tedesca, in via Amba Alagi 10 a Bolzano, saranno presentati gli esiti degli esami finali alle scuole medie inferiori e superiori nel 2003.

  • All'asilo in estate in 7 località

    In sette scuole materne della Provincia di lingua tedesca è possibile la frequenza estiva. Il servizio è attivo da questa settimana e ne usufruiscono circa 150 bambini.

  • Altri 1,3 milioni di euro per l'assistenza scolastica

    La somma, stanziata recentemente dalla Giunta provinciale, si aggiunge a quella già assegnata nello scorso febbraio quale anticipo, pari a circa 840mila euro. In totale, quindi, 26 collegi studenteschi riceveranno dalla Provincia autonoma più di 2,1 milioni di euro. "In questo modo", commenta l’assessora competente per l’Assistenza scolastica Sabina Kasslatter-Mur, "gli studentati potranno continuare ad offrire i loro servizi ai ragazzi che frequentano istituti lontano da casa".