Attualità

  • Da Roma uno stop al progetto del Liceo musicale

    Presso il Liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" di Bolzano non potrà essere istituito, l’anno prossimo, un Liceo musicale. Si tratta di una decisione confermata in due diversi incontri avuti dall’assessora alla Scuola tedesca, Sabina Kasslatter-Mur, e dal direttore della Ripartizione Intendenza scolastica tedesca, Paul Silbernagl, presso il Ministero dell’Istruzione. Come soluzione di compromesso, è stata prospettata l’introduzione di alcune ore di educazione musicale nel corso di studi del nuovo indirizzo linguistico.

  • Risultati nelle scuole ladine

    L’Intendenza ladina ha fatto un bilancio dell’anno scolastico appena concluso: tutti i 45 candidati interni agli esami di maturità sono stati promossi. Hanno superato gli esami di terza media 203 dei 208 candidati. Promossi infine 1281 dei 1300 alunni delle elementari ladine.

  • Il bilancio dei primi tre anni di programmazione del Fondo sociale europeo e l'offerta formativa per il 2004

    Quasi trentamila le persone che in questi primi tre anni sono state coinvolte in provincia di Bolzano nelle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo. Un investimento nel campo dell’organizzazione dei servizi per l´impiego, della sanità, dell’integrazione sociale, della formazione professionale e dell’istruzione scolastica."Grazie all’attività cofinanziata dal Fse siamo riusciti ad ottenere, soprattutto sul fronte occupazionale, risultati importanti, che hanno premiato la decisione di investire sulla formazione" ha dichiarato il presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder.

  • Presentati i risultati degli esami nelle scuole medie e elementari di lingua tedesca

    Il 97,29% degli studenti delle superiori e il 95% di quelli delle medie hanno superato gli esami scolastici di fine anno nelle scuole di lingua tedesca. I risultati sono stati presentati oggi (mercoledì 9) dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dall’Intendente Peter Höllrigl.

  • Cautela negli interventi su Ötzi

    L’Uomo venuto dal ghiaccio non deve essere oggetto di esami invasivi: è questa la convinzione della Giunta provinciale, che si era espressa in questo senso già un anno fa. È necessario infatti conservare il prezioso reperto anche per le generazioni future.

  • Esame di abilitazione per insegnamento nelle scuole professionali: iscrizioni entro il 24 luglio

    I docenti che abbiano svolto almeno 18 anni di insegnamento nelle scuole secondarie dell’Alto Adige possono coprire posti nelle scuole professionali dopo il superamento di apposito esame di abilitazione. La Giunta provinciale ha approvato oggi (lunedì 7) il bando di concorso. Le domande vanno presentate entro il 24 luglio.

  • Liceo musicale a Bolzano: se ne discute domani a Roma

    L’istituzione dell’indirizzo musicale presso il liceo ginnasio "Walther von der Vogelweide" di Bolzano sarà al centro del colloquio che l’assessore provinciale alla Scuola tedesca, Sabina Kasslatter Mur, avrà domani (martedì 8) a Roma con la sottosegretario alla Pubblica istruzione, onorevole Valentina Aprea.

  • Durnwalder presenta i risultati del FSE e la nuova offerta formativa per il 2004 - Mercoledì 9 luglio, ore 11

    L’offerta formativa del Fondo sociale europeo per il 2004 - indirizzata tra l’altro a giovani, disoccupati, persone in difficoltà, donne che rientrano nel mondo del lavoro - e i risultati finora raggiunti dal Servizio Fse saranno illustrati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella conferenza stampa in programma mercoledì 9 luglio alle ore 11 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.

  • Graduatorie provvisorie dei presidi delle scuole di lingua tedesca

    Le graduatorie provvisorie per gli incarichi direttivi delle scuole elementari, medie e superiori di lingua tedesca, relative all’anno 2003-2004, sono in visione presso l’Intendenza scolastica tedesca.

  • Mostra sull'acqua al Museo di Scienze naturali

    Dopo il grande successo della mostra sugli animali velenosi, il Museo provinciale di via Bottai a Bolzano propone ora, in occasione dell’Anno internazionale dell’Acqua, l’esposizione fotografica "Acqua / Wasser". Essa sarà inaugurata lunedì prossimo, 7 luglio, alle ore 18.00, dall’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp. Rimarrà aperta fino al 7 settembre 2003.