Attualità

  • Contributi per soggiorni-studio all'estero per apprendere il tedesco e le lingue straniere

    L’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione provinciale cultura italiana, rende noto che sono disponibili i moduli per la richiesta di sovvenzione per chi intende frequentare un corso di lingue all’estero nel periodo compreso tra il 1° giugno 2003 ed il 31 maggio 2004.

  • Approvato il nuovo statuto dello studente e della studentessa

    I diritti e doveri degli studenti altoatesini, inseriti tre anni fa nello statuto dello studente e della studentessa, sono stati ora rielaborati e riproposti in una nuova forma che tiene in considerazione le rinnovate esigenze della scuola e della sua natura autonoma. Nella sua ultima seduta (lunedì 21 luglio), la Giunta provinciale, su proposta dei tre assessori competenti in materia scolastica, Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, ha approvato il nuovo statuto.

  • Lo storico settimanale "La voce del Sella" è online grazie alla Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    La Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" prosegue nel progetto di recupero della storia della comunità italiana dell’Alto Adige: è stato digitalizzato lo storico giornale "La voce del Sella", il settimanale delle Dolomiti pubblicato per la prima volta ottant’anni fa e oggi disponibile in Internet sul sito della Biblioteca provinciale italiana.

  • Nuovo corso formativo per dirigente di aziende ippiche

    INVITO - Presentazione nuovo corso formativo per dirigente di aziende ippiche, nell’ambito di una conferenza stampa in programma, martedì 29 luglio 2003, alle ore 11.00, presso centro equitazione "Tolderhof" a Valdaora di Sopra.

  • Una delegazione di maestre di scuole materne dal presidente Durnwalder

    usp - Dopo che questa mattina un numeroso gruppo di maestre di scuole materne si era recato a Palazzo Widmann per manifestare contro l’equiparazione fra anni di studio ed anni di lavoro, ai fini delle graduatorie per gli incarichi annuali, il presidente Durnwalder e l’Assessora Kasslatter Mur hanno incontrato una delegazione delle maestre che hanno atteso nel cortile antistante la sede della Giunta provinciale.

  • Consegnati gli attestati a 30 giovani protagonisti di un progetto transfrontaliero tra Alto Adige e Catalogna

    Trenta giovani diplomati altoatesini sono diventati tecnici per la promozione dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica in campo industriale, dopo aver frequentato un corso di 1.000 ore tra esperienze teoriche e stages in Catalogna e in aziende altoatesine. Oggi (18 luglio) il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha proceduto alla consegna ufficiale degli attestati di fine corso.

  • Modifiche ai piani formativi della formazione professionale per il 2003-2004

    Le modifiche ai piani formativi della formazione professionale in lingua italiana, tedesca e ladina per l’anno scolastico 2003-2004 sono state al centro dell’ultima seduta della Commissione provinciale per la formazione professionale.

  • Alla scoperta dei lepidotteri con i raggi ultravioletti

    Una gita in notturna organizzata dal Museo di Scienze naturali per venerdì prossimo, 25 luglio, nei pressi di Prato Isarco. Partecipazione gratuita con prenotazione obligatoria entro il 23 luglio.

  • Accademie estive per gli alunni delle elementari e medie tedesche

    Hanno avuto inizio nei giorni scorsi i primi corsi che animano le accademie estive promosse dall’intendenza scolastica in lingua tedesca e rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie.

  • Collaborazione tra Alto Adige e Catalogna nella tecnologia industriale: consegna attestati a 30 giovani

    Grazie a un progetto transfrontaliero tra l’Alto Adige e la regione spagnola della Catalogna, trenta giovani diplomati altoatesini sono diventati tecnici per la promozione dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica in campo industriale. La consegna dei diplomi è prevista venerdì 18 luglio alle 11 a Bolzano, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, con il presidente Luis Durnwalder.