Attualità

  • Domenica 5 ottobre, Giornata internazionale degli/lle insegnanti

    In vista della Giornata internazionale degli/lle insegnanti, indetta dall’UNESCO per il 5 ottobre, gli assessori provinciali alla Scuola rivolgono un particolare ringraziamento a tutti quanti, nelle scuole altoatesine dei tre gruppi linguistici, svolgono con competenza e passione la propria missione educativa.

  • Torna domani caffècultura

    La tradizionale manifestazione di inizio ottobre, organizzata dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, propone un assaggio dei corsi organizzati dalle agenzie di educazione permanente. L’appuntamento con caffècultura è dalle 10 alle 20 di domani, 4 ottobre, all’Accademia Europea di Bolzano, in via Druso.

  • Stare bene con le erbe

    Corso breve (12 ore) organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • I nostri antenati … La storia evolutiva dell’umanità

    Una mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, dal 7.10.2003 al 22.2.2004

  • Incontro con l’autore. Domenico De Masi a Bolzano

    Domenico De Masi: “La fantasia e la concretezza” Venerdì 10 ottobre 2003, alle ore 17,30, Centro “Einaudi”, via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • "Culturali": giovedì 2 ottobre tocca al film

    Nuovo incontro nell’ambito di "Culturali", l’esposizione dedicata all’associazionismo culturale in lingua italiana nella provincia di Bolzano dal 1945 al 2000. Domani (giovedì 2), con inizio alle 18, sarà la volta del Gruppo La Forca di Bressanone che presenterà il film "Muro di vetro".

  • Teatro nella scuola: presentata la XV edizione

    Torna anche nella stagione 2003/2004 l’iniziativa delle Ripartizioni provinciali Intendenza scolastica italiana e Cultura italiana, che in collaborazione con il Teatro stabile di Bolzano propongono circa 150 rappresentazioni teatrali ai ragazzi di elementari, medie e superiori. Sono sempre più numerose le scuole che rispondono con entusiasmo alla proposta culturale intesa ad avvicinare i giovani al teatro e, nel caso delle rappresentazioni in tedesco, a favorire anche l’apprendimento della seconda lingua.

  • Aperta a Vienna la mostra itinerante su Ötzi

    Il ministro austriaco per l’educazione, signora Elisabeth Gehrer, il Presidente della Provincia e l’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp hanno inaugurato stasera (martedì 30) a Vienna la mostra itinerante dedicata a Ötzi, ospitata nel Naturhistorisches Museum.

  • Convegno Arge-Alp a Bolzano sulla formazione professionale

    Per tre giornate, dal 3 al 5 ottobre, Bolzano ospiterà un convegno sulla formazione professionale per i rappresentanti del personale insegnante delle Regioni aderenti all’Arge Alp. La manifestazione è promossa dalla Formazione professionale provinciale in lingua tedesca e ladina.

  • "Culturali": incontro pubblico martedì 30 al Centro Trevi di Bolzano

    Proseguono al Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano gli incontri nell¹ambito di "Culturali", la mostra organizzata dalla Provincia di Bolzano e dedicata all’associazionismo culturale italiano dal 1945 al 2000. Martedì 30 settembre alle18 si terrà un incontro con gli esperti, giornalisti, storici e studiosi curatori della ricerca che ha richiesto tre anni di lavoro.