Attualità

  • 14 ottobre, 2a Giornata europea dei Genitori e della Scuola

    Introdotta per la prima volta nel 2002 dalla EPA, European Parents Association, essa è stata creata per sollecitare i genitori a partecipare al processo formativo dei propri figli. In questa occasione, le assessore alla Scuola e Formazione vogliono sottolineare l’importanza di “creare insieme la scuola”. “In Alto Adige”, aggiungono, “i genitori hanno un ampio diritto di partecipazione, che si esprime attraverso i Consigli dei genitori. Qui è possibile manifestare i propri punti di vista, opinioni e desideri sul funzionamento dei singoli istituti”.

  • "Culturali": martedì 14 a Bolzano le poesie di Maria Giuliana Costa

    Martedì 14 ottobre è in programma al Centro Trevi di Bolzano il penultimo incontro nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra "Culturali" dedicata all’associazionismo culturale italiano in Alto Adige dal 1945 al 2000. L’appuntamento, con inizio alle ore 18.30, è dedicato alla poetessa Maria Giuliana Costa.

  • Massaggio di rilassamento – Corso base.

    Inizierà il 29 ottobre ed è articolato in 10 lezioni, dalle ore 16,45 alle ore 18,45, presso il Centro di formazione “L. Einaudi” di via S. Geltrude,3 a Bolzano, il corso base “Massaggio di rilassamento” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Simposio internazionale dell’Istituto pedagogico tedesco.

    Dal 22 al 24 ottobre presso l’Accademia europea di Bolzano.

  • Mostra: "L’agricoltura di montagna nell’arco alpino: funzioni e prospettive".

    Inaugurazione: lunedì 13 ottobre, alle ore 15,00 presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1 a Bolzano.

  • Ciclo di conferenze “Memoria e identità”

    “Memoria ed identità nazionale”

  • Consegna degli attestati ai partecipanti al progetto “Integrazione“

    Un’iniziativa della Formazione professionale in lingua i italiana finanziata dal Fondo Sociale Europeo.

  • Certificazione internazionale di responsabilità sociale SA8000

    Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano, si svolgerà un corso breve sul tema: “Certificazione internazionale di responsabilità sociale SA8000”.

  • Convegno: “La felicità tra vita e sogno"

    La Ripartizione Formazione professionale italiana organizza per il prossimo 16 ottobre, nella sede di via Santa Geltrude a Bolzano, un symposium sul tema della felicità. Le esperte di psicologia ed educazione Silvia Vegetti Finzi, Anna Salvo e Rosetta Infelise Fronza parleranno della costruzione della felicità e del confronto fra felicità pubblica e privata. Interverranno l’assessora competente per la Formazione professionale italiana e la direttrice di Ripartizione Barbara Repetto Visentini.

  • Michele Lettieri con associazioni Aga e Cuc ai "Culturali"

    Domani, giovedì 9 ottobre 2003, con inizio alle ore 18.30 presso il Centro Culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, si svolgerà l’incontro con Michele Lettieri e con l’Associazione Giovanile Altoatesina Aga, ed il Circolo Universitario Cittadino Cuc nell’ambito della mostra sulla storia dell’associazionismo altoatesino di lingua italiana "Culturali".