Attualità

  • Conflitto 2014-1914: 3° incontro con il percorso musicale 8.07

    Mercoledì 8 luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Heinrich Unterhofer, Direttore del Conservatorio di musica "Claudio Monteverdi" di Bolzano, presenta progetto CD dell’opera "L’histoire du soldat" di Igor Stravinskij, nel 3° incontro del percorso musicale di approfondimento della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".

  • Assessori cultura Euregio: incrementare collaborazione in atto

    Accanto a progetti congiunti di best practice in ambito culturale gli assessori provinciali alla cultura dell’Euregio, riuniti nel pomeriggio di oggi, 29.06, a Innsbruck, si sono detti favorevoli all’attivazione di altri nell’ambito dell’implementazione dell’Accordo cultura siglato un anno fa.

  • "Sharing" parola chiave della nuova edizione di "Resistenze"

    La nuova edizione della "Piattaforma delle Resistenze Contemporanee", sostenuta dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia si incentrerà sullo "Sharing", con l’obiettivo di approfondire il fenomeno della condivisione, incentrandosi sui processi in atto e le piattaforme attive. Al via il nuovo bando. Proposte entro il 13.09

  • Conflitto 2014-1914: Conferenza sui "Sinti in Italia" 1.07

    Mercoledì 1° luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, conferenza "Sinti in Italia. Dalla Prima Guerra Mondiale alle deportazioni" con lo storico Luca Bravi e Radames Gabrielli, presidente dell’Associazione Nevo Drom. È un evento collaterale della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell’arte".

  • Graduatorie provinciali e di istituto: anno scolastico 2015/2016

    Fissato al 1° agosto dall’Intendenza per le scuole di lingua italiana il termine per lo scioglimento di riserva nelle graduatorie provinciali e di istituto.

  • Incentivazione degli artisti, tema incontro Achammer-Ostermayer a Vienna

    Accanto al sistema di incentivazione degli artisti che sarà ridefinito nell’ambito della nuova legge sulla cultura, gli artisti altoatesini potrebbero avvalersi della rete di contatti degli uffici del ministero alla cultura austriaca. Ne ha parlato l’assessore Philipp Achammer con il ministro Josef Ostermayer, al quale ha reso visita a Vienna il 22 giugno.

  • INVITO Festa a chiusura primo anno con maturità alla SP Laimburg 30.06

    Per la prima volta la Scuola professionale per la frutti- e viticoltura Laimburg diploma dei maturi. Si tratta degli allievi che hanno frequentato il primo corso con conclusivo esame di Stato. Martedì 30 giugno 2015, alle ore 18.00, nella Sala dei media presso la sede della scuola a Vadena/Ora nell’ambito di una festa si terrà la consegna dei diplomi.

  • Pubblicate graduatorie d'istituto provvisorie anno scolastico 2015/16

    Pubblicate le graduatorie d’istituto provvisorie del personale docente delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano relative all’anno scolastico 2015/16.

  • Mercoledì al cinema il 24.06 con "La mafia uccide solo d'estate" al Trevi

    Nell’ambito dell’iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, DOMANI, mercoledì 24 giugno, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film di PIF Pierfrancesco Diliberto, "La mafia uccide solo d’estate". Ingresso libero.

  • In prestito a sorpresa cd per imparare le lingue con la musica

    Fino al 31 luglio con un "prestito a sorpresa", da prendere letteralmente a scatola chiusa, la Mediateca Multilingue di Merano, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, mette a disposizione degli utenti cd musicali accompagnati dal testo in lingua originale e la rispettiva traduzione.