Attualità
-
Aperte le iscrizioni al convegno: “Il valore della scuola” (23 ottobre)
“Il valore della scuola: impresa, società e formazione nella governance cooperativa” è questo il tema del convegno organizzato dal Dipartimento Istruzione e Formazione italiana che avrà luogo venerdì 23 ottobre 2015, presso il Liceo G. Pascoli, in via Deledda,4 a Bolzano.
-
Iniziative MINT riunite su sito web - il 23.10 evento di orientamento
Le iniziative attorno a matematica, informatica, scienze naturali e tecnica, MINT, hanno ora pagina web e app dedicate. Il 23.10 torna l’evento di orientamento per studenti. La presentazione oggi, venerdì 25.09, con l’assessore Philipp Achammer e la direttrice della Ripartizione Diritto allo Studio, Rolanda Tschugguel.
-
Giornata cultura ladina: diritto a informazione e responsabilità dei media
Libertà di stampa, diritto all’informazione e responsabilità dei media erano i temi al centro della Giornata della Cultura Ladina, oggi 24.09 a Bolzano. Del dialogo fra giornalisti e politici e del loro ruolo per la società ha riferito l’assessore Mussner.Il giornalista Lorenz Gallmetzer ha parlato di giornalismo investigativo mentre la giurista Kolis Summerer di libertà d’espressione.
-
Automazione servizi e portale unico per biblioteche italiane
In funzione due postazioni self-check con identificazione a radiofrequenza al Centro audiovisivi CAB ed al Centro Multilingue a Bolzano, servizi del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia. Dal 13.10 unico portale di accesso ai cataloghi Biblioteche Civica di Bolzano e succursali, BPI Claudia Augusta e BIS, iscrizione unica con tessera sanitaria per 100mila utenti del sistema.
-
Nota della sovrintendente Minnei sull'articolo "Gender a scuola"
Presa di posizione della sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, riguardo all’articolo pubblicato oggi dal quotidiano “Alto Adige” dal titolo “Gender a scuola.
-
Con Polemos 2 torna Café Philosophique al Trevi dal 6.10
Da martedì 6 ottobre 2015 parte la nuova edizione di "Café philosophique" - "Polemos 2 - Le parole delle cose: ombre e realtà -L’unica legge: la verità non esiste, tutto è permesso". Cinque gli appuntamenti. L’iniziativa, a cura di Andrea Felis, è realizzata in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana/area pedagogica.
-
Come favorire lo sviluppo linguistico dei figli: conferenza alla Teßmann
Come funziona l’apprendimento della lingua nei bambini, quali "stranezze linguistiche" necessitano dell’intervento di un esperto e come si possono prevenire: sono alcune delle tematiche che Margit Jäcklein e Reinhard Dümler, esperti di pedagogia curativa del linguaggio, affronteranno nella conferenza pubblica proposta mercoledì 30 settembre dalla biblioteca provinciale Teßmann.
-
Giornata Europea Lingue: Centro e Mediateca Multilingue aperti 26.09
In occasione della Giornata Europea delle Lingue, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento cultura della Provincia, saranno eccezionalmente aperti sabato 26 settembre 2015, dalle ore 10:00 alle 12:30. Offerte varie attività.
-
BPI "C.Augusta": Incontro preparatorio a visita "Tutta tua la città" 24.09
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con il Comitato Culturale Associazione Cristallo e l’Ufficio cultura della provincia, giovedì, 24 settembre 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone una serata di preparazione alla visita guidata "Tutta tua la città. Itinerario tra i quartieri di Bolzano". Ingresso libero.
-
Conf. stampa di Tommasini sull'iniziativa “W il Teatro!” (30 sett.)
Al centro della conferenza stampa indetta dall’assessore Christian Tommasini i progetti "W il Teatro!" e "Giovani in scena" nell’ambito delle iniziative dedicate ai giovani ed alle loro passioni.