Attualità

  • Patto integrazione: Achammer invita alla partecipazione attiva

    Nella predisposizione del Patto per l’integrazione in Alto Adige l’assessore provinciale competente Philipp Achammer punta ad un processo attivo ed inclusivo rivolto a tutti i cittadini. Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare al "Laboratorio sul futuro dell’integrazione" a Bolzano l’11.09 e alla piattaforma online.

  • Nuovo numero di “Informa Speciale Scuola Formazione” sulla Grande Guerra

    La copertina del nuovo numero di "Informa"

    I resoconti di convegni specialistici e mostre, le principali attività messe in campo dalle scuole e dagli alunni, le iniziative organizzate dall’Intendenza scolastica: questi sono solo alcuni dei contenuti del nuovo numero della rivista digitale “Informa Speciale Scuola Formazione” interamente dedicato alla Prima Guerra Mondiale al termine di un anno di approfondimenti, incontri e manifestazioni.

  • Incontro dei docenti dei Centri linguistici

    L’assessore Philipp Achammer nel corso del suo intervento

    Si è svolto oggi (7 settembre) presso la sede dell’Eurac di Bolzano il tradizionale incontro di inizio anno scolastico dei docenti che operano nel Centro di competenza e nei Centri linguistici provinciali.

  • INVITO Consegna diplomi Scuola professionale Laimburg 10.09

    Giovedì 10.09, alle ore 17, presso la Cantina nella roccia del Centro Laimburg a Vadena gli assessori provinciali Achammer e Schuler consegneranno i diplomi ai partecipanti ai corsi di qualificazione per la produzione e lavorazione di erbe aromatiche e la raccolta di erbe selvatiche nonché a quelli del corso di aggiornamento per agricoltori oltre i 40 anni.

  • Giornata dell'Autonomia: auguri a studenti, premi a 112 diplomati

    Foto di gruppo con i migliori neo-diplomati altoatesini

    Si è svolta questo pomeriggio a Palazzo Widmann, nell’ambito della Giornata dell’Autonomia, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Il presidente Arno Kompatscher e gli assessori alla scuola augurano a tutti i un buon inizio dell’anno scolastico.

  • Centro Trevi: dal 5.09 apertura straordinaria ogni sabato

    In occasione della giornata dell’Autonomia del 5 settembre, riprendono le aperture straordinarie del sabato mattina al Centro Culturale Trevi ed ai suoi servizi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Lo comunica il Dipartimento Cultura italiana della Provincia

  • Cerimonia per i 40 anni dell'Intendenza scolastica ladina

    Numerose le autorità presenti alla cerimonia

    I 40 anni dell’Intendenza scolastica delle scuole ladine è stata al centro oggi (3 settembre) della cerimonia inaugurale del prossimo anno scolastico. I temi di maggiore attualità saranno rappresentati dall’adeguamento del sistema scolastico alla riforma nazionale e l’integrazione.

  • Convegno internazionale sui castelli a Bressanone

    Convegno internazionale sui castelli e le cappelle a Bressanone

    Si sta svolgendo nel Palazzo Vescovile e presso l’Accademia Cusano di Bressanone il convegno internazionale incentrato sul tema "Castelli e cappelle. Forme – funzioni – quesiti".

  • Convegno sull’apprendimento linguistico all’EURAC

    Numerosi gli insegnanti che hanno preso parte al convegno presso la sede dell’EURAC

    Il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana ha organizzato all’EURAC un convegno sull’apprendimento linguistico. Notevole partecipazione di docenti interessati alla metodologia CLIL.

  • Con tradizionale convegno avviato anno scolastico scuola infanzia italiana

    L’inizio anno scolastico 2015/16 delle scuole dell’infanzia in lingua italiana è avvenuto oggi, 02.09, presso il Teatro comunale a Bolzano con un convegno. L’assessore Tommasini ha sottolineato l’importanza delle relazioni e del lavoro di team.