Attualità

  • BPI "C.Augusta": Presentazione libro su guerra di trincea 1915-18 il 18.05

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia lunedì prossimo 18 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, presenta il volume "Avanti sempre: emozioni e ricordi della guerra di trincea 1915-1918" di Nicola Maranesi. Ingresso libero.

  • Bilancio sociale 2014, al Cts Einaudi “Il lavoro si forma”

    L’assessore Tommasini e la direttrice Rizzoli nel corso dell’illustrazione del Bilancio sociale del Cts

    Presentata questo pomeriggio (14 maggio), presso il Centro di formazione professionale in lingua italiana, “Luigi Einaudi” di Bolzano, la seconda edizione del documento di rendicontazione della Scuola di formazione professionale per il commercio, turismo e i servizi (Cts). Presenti l’assessore provinciale Christian Tommasini ed il direttore Renzo Roncat.

  • Mostra online sulla Grande guerra, il 21 maggio la presentazione

    Le iniziative programmate in occasione dei 100 anni dalla prima guerra mondiale, si arricchiscono di un nuovo capitolo. Si tratta di una vera e propria mostra fotografica, ma con una particolarità? Si potrà visitare solo online sul sito dell’archivio provinciale. La presentazione è in programma il 21 maggio.

  • Integrazione scolastica: delegazione bavarese incontra Kompatscher

    I temi dell’inclusione e dell’integrazione sono approfonditi da una delegazione di dirigenti scolastici della Baviera nella visita attualmente in corso in Alto Adige: oggi (giovedì 14) a Bolzano hanno incontrato anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore Philipp Achammer.

  • Al via rassegna Alto Adige da scoprire

    Fotogrammi relativi al documentario del Curatorium per i Beni Tecnici Culturali sulla Centrale di Tel

    La rassegna "Alto Adige da scoprire. Storia Cultura Territorio" del CAB, servizio del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia, è stata avviata ieri 13.05 al Centro Trevi a Bolzano. Primo itinerario "Sulle tracce della Luce" con i documentari della collana del Curatorium per i beni tecnici culturali di Bolzano. Erano presenti il regista Gerd Staffler e la produttrice Wittfrida Mitterer.

  • Scambio di esperienze fra operatori giovanili di Bolzano e Trento al MUSE

    Scambio di esperienze fra operatori giovanili di Bolzano e Trento al MUSE (Foto: USP/ServizioGiovani)

    Nell’ambito di un incontro svoltosi martedì 12 maggio presso il Museo delle Scienze Naturali MUSE di Trento, gli operatori degli spazi giovanili della Provincia di Bolzano hanno incontrato e conosciuto i colleghi della Provincia di Trento. Esperienze a confronto.

  • Alla Mediateca Multilingue Merano, DOMANI 14 .05 opere d'arte in prestito

    Alla Mediateca Multilingue di Merano, in Piazza della Rena 10, ogni giovedì, così anche domani 14 maggio, i cittadini oltre a prendere in prestito un libro o un DVD, all’Artoteca possono scegliere anche delle opere d’arte. Appuntamento dalle ore 10 alle 18.30.

  • CONFLITTO 2014-1914 Approfondimento su turismo e guerra il 20.05

    Mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, durante l’incontro in collaborazione con il Museo provinciale del turismo Touriseum, Patrick Gasser e Evelyn Reso, curatori della mostra "Turismo & Guerra", approfondiranno il rapporto fra il settore turistico e gli eventi bellici.

  • BPI C.Augusta presenta volume "Riserva di prognosi" 14.05

    DOMANI, giovedì 14 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci" in via Manci 8 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con l’istituto e l’associazione Il Papavero-Der Mohn presenta il volume "Riserva di prognosi. Un’oncologa si ammala di cancro e interroga la sanità" di Milena Di Camillo e Loretta Rocchetti.

  • Olimpiadi austriache della chimica dal 16 maggio ospitate in Alto Adige

    Per la prima volta le Olimpiade della chimica promosse tra le regioni austriache sono ospitate in Alto Adige, nell’istituto tecnologico di Brunico dal 16 al 30 maggio. 24 giovani talenti della chimica si misureranno in prove teoriche e pratiche, aperte anche gli studenti altoatesini.