Attualità

  • Lingue al cinema: il 14.4 film in tedesco al Centro per la Cultura Merano

    Al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, per il ciclo filmico "Lingue al cinema" , martedì 14 aprile il film in tedesco "Russisch Roulette" di Joseph Vilsmaier.

  • Planetarium: notte delle porte aperte il 18 aprile

    Zu einer Nacht der offenen Tür lädt das Planetarium am Samstag, 18. April

    Sabato 18 aprile dalle 18.15 il Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo propone una "Notte delle Porte aperte". Si terranno 4 proiezioni complessive, due in italiano e due in tedesco dedicate al cielo primaverile e alla scoperta delle costellazioni tipiche del periodo.

  • Corso di Orticoltura biologica alla Scuola professionale di Laives

    Sono aperte le iscrizioni al “Corso di orticoltura biologica” organizzato dalla Scuola professionale di Laives che si svolgerà il 9 ed il 10 maggio 2015.

  • INVITO Inaugurazione vetrate artistiche Chiesa S.Domenico a BZ il 16.04

    Giovedí 16 aprile 2015, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Domenico, in piazza Domenicani a Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura italiana ChristianTommasini, del vescovo Ivo Muser e di alcuni rappresentanti delle autorità saranno inaugurate le nuove vetrate artistiche delle quali viene dotata la chiesa.

  • Corso: “Le piante spontanee - riconoscimento e uso alimentare”

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Le piante spontanee - riconoscimento e uso alimentare” organizzato dalla Scuola professionale di Laives che si svolgerà 15, 16, 17, 18 e 19 maggio 2015.

  • Continuare a parlare in tedesco con "Miteinander reden"

    Nei giorni scorsi si è concluso un ciclo dell’edizione primaverile dei gruppi di conversazione "Miteinander reden", organizzati in collaborazione con il "Centro Studi e Ricerche A. Palladio" nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter" promosso dal Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia.

  • Portale web Euregio sulla Grande guerra: ruolo e condizione della donna

    Frauen bei der Weinarbeit im Ersten Weltkrieg - Foto: LPA/ Landesarchiv

    www.14-18.europaregion.info è l’indirizzo del portale web dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" vengono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte: in aprile si parla della figura delle donne, "eroine invisibili" nel conflitto.

  • Conflitto: percorsi letterari dal 16.04

    "Letteratura e conflitto" s’intitola il percorso di approfondimento che il prof. Giovanni Accardo ha predisposto a corredo di quello espositivo "Conflitto 2014-1914" ospitato al Centro Trevi nell’ambito dell’iniziativa "Nel Cerchio dell’arte". Primo appuntamento con il prof. Raffaele Donnarumma e "Il conflitto tra padri e figli nella letteratura del Primo Novecento" il 16.04.

  • Convegno: “Docenti im Austausch - esperienze e riflessioni” (13 aprile)

    Si terrà lunedì 13 aprile, dalle ore 8.30 alle 12.30, presso l’Aula Magna della LUB, il convegno “Docenti im Austausch - esperienze e riflessioni. Esempi di scambio docenti tra scuola italiana e tedesca” interamente dedicato alle esperienze di scambio docenti realizzate tra scuola italiana e tedesca.

  • Orchestra sinfonica giovanile: concerti 11-12-13 aprile

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige diretta dal maestro Stephen Lloyd propone tre concerti pubblici l’11 aprile a Bressanone, il 12 aprile a Bolzano, e il 13 aprile a Dobbiaco. Sarà eseguito anche il pezzo "Dolomites: UNESCO World Heritage" composto dal musicista altoatesino Hansjörg Mutschlechner su incarico dell’Ufficio Parchi naturali della Provincia L’ingresso è libero.