Attualità

  • Serata di storia alla Teßmann: il Tirolo nella Grande guerra

    Lo storico e giornalista tirolese Michale Forcher alla biblioteca Teßmann per parlare di Grande guerra

    Al tema della popolazione tirolese sotto la dittatura militare nella Prima guerra mondiale è dedicata la serata con lo storico Michael Forcher proposta dalla biblioteca provinciale Teßmann giovedì 26 marzo.

  • Tirocinio in Tirolo per gli OSS della Scuola “Levinas” di Bolzano

    La quarta classe OSS della Scuola "Levinas" con i docenti Armin Monsorno e Roswitha Moret

    La quarta classe degli Operatori socio sanitari della Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano è appena tornata da un’interessante esperienza di tirocinio in varie case di riposo del Tirolo del Nord durata cinque settimane (185 ore). L’esperienza all’estero è stata preceduta, durante lo scorso anno scolastico, da un tirocinio di cinque settimane in alcune case di riposo altoatesine.

  • INVITO Presentazione progetto teatrale Scuola ladina "War is Hell" 25.03

    Nello spettacolo "War is Hell" gli studenti della 1a e 2a classe del Liceo linguistico a La Villa in Val Badia hanno preso in esame in particolare le conseguenze del conflitto sulla popolazione e sui territori

    Il Dipartimento istruzione e cultura ladina ha dato vita a un progetto teatrale con Erika Castlunger incentrato sugli eventi bellici dell 1a Guerra Mondiale. Studenti del Liceo linguistico a La Villa in Val Badia ne presentano gli esiti espressi nello spettacolo "War is Hell" mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 11.40 (e 20.00), presso la locale Casa della Cultura.

  • Corso backstage–operatore dello spettacolo alla Scuola “Einaudi”

    Alla Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano, sono aperte le iscrizioni al Corso Backstage –Operatore dello Spettacolo.

  • Bilancio molto positivo per i soggiorni trimestrali di studio in Germania

    Due studentesse hanno illustrato la loro esperienza in Germania

    Dal 15 settembre al 19 dicembre 2014 cinquanta studenti delle scuole superiori di lingua italiana dell’Alto Adige hanno trascorso un soggiorno di studio presso istituti superiori in Germania nei Länder Assia, Baden-Württemberg, Baviera, Saarland e Sassonia. Molto positivo il bilancio delineato nei giorni scorsi nell’ambito di un incontro presso il Liceo Carducci di Bolzano.

  • "Vivere l'inclusione", il 20 marzo convegno a Dobbiaco

    "Vivere l’inclusione": il 20 marzo a Dobbiaco convegno sulla crescita di bambini e ragazzi

    "Vivere l’inclusione", questo il titolo di un convegno organizzato da Kooperation Pustertal, piattaforma che raccoglie e mette in rete tutte le istituzioni e i servizi che lavorano con giovani e bambini. All’appuntamento, in programma venerdì 20 marzo a Dobbiaco, parteciperanno anche gli assessori Philipp Achammer e Waltraud Deeg.

  • Archivio provinciale: entro il 31 marzo le domande di contributo

    L’Archivio provinciale di Bolzano assegna contributi per la conservazione di archivi privati ed ecclesiastici e del patrimonio storico. Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2015.

  • INVITO Tommasini presenta volontariato linguistico ai quartieri di BZ 20.03

    Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 18.00, nella Sala Conferenze dell’Antico Municipio in via Portici 30 a Bolzano, il progetto "Voluntariat per les Llengües - Ich gebe mein Deutsch weiter" del Dipartimento Cultura italiana della Provincia viene presentato ai cittadini dei quartieri di Bolzano dall’assessore Christian Tommasini.

  • Corso di formazione: “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura”

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Mediazione etnoclinica e lavoro di cura” che si svolgerà presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano.

  • Cerimonia di benvenuto al Battisti per gli studenti americani di Endicott

    Il gruppo degli studenti americani ospiti per tre settimane dell’ITE "Battisti"

    Si è svolta questa mattina presso l’Istituto Tecnico Economico “C.Battisti” di Bolzano la cerimonia di benvenuto di una decina di studenti della “Union Endicott” High School di Endicott, nello Stato di New York, che trascorreranno tre settimane ospiti dell’istituto bolzanino e delle famiglie degli studenti. Nel mese di ottobre studenti bolzanini trascorreranno un soggiorno di studio ad Endicott.