Attualità

  • Quattro scuole presentano i loro progetti al Padiglione Italia di EXPO 2015

    Giovedì 14 maggio 4 scuole altoatesine, che hanno aderito al concorso indetto dal MIUR "La Scuola per EXPO 2015," sono state invitate, attraverso la Sovrintendenza scolastica di lingua italiana, a presentare il loro progetto al Padiglione Italia dell’Expo.

  • Educazione alla legalità: iniziativa con l’Unione delle Camere Penali

    Dopo la recente presentazione alla stampa della collaborazione tra la Sovrintendenza alle scuole di lingua italiana e l’Unione delle Camere Penali, associazione che raccoglie gli avvocati penalisti, prende avvio in alcune scuole superiori di Bolzano e Merano un percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità.

  • Lingue al cinema: DOPODOMANI giovedì 14.05 film inglese a Bolzano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" DOPODOMANI, giovedì 14 maggio, film in inglese "Calvary" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti domenica 17.5

    Domenica prossima, 17 maggio, la mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà aperta in via straordinaria dalle ore 14 alle 19. In collaborazione con il Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, in programma due laboratori artistici gratuiti per famiglie e adulti in tedesco.

  • Terzo posto per la Scuola “Einaudi” al Texa Diagnosis Contest

    I due studenti Andrea Giaier e Mattia Litterini dell’Einaudi terzi classificati al concorso  "Texa Diagnosis Contest"

    Nei giorni scorsi gli allievi Andrea Giaier e Mattia Litterini del Corso di “Tecnico diagnostico automeccanico”, selezionati a rappresentare la scuola professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano al concorso nazionale "Texa Diagnosis Contest", si sono aggiudicati il terzo posto assoluto.

  • Celebrazione della “Giornata Europea” al Villaggio scolastico di Merano

    Celebrazione della Giornata dell’Europa allo School Village di Merano

    Si è svolta questa mattina (8 maggio) presso il RG “Einstein” di Merano la celebrazione comune della “Giornata Europea” alla quale hanno preso parte tutti gli istituti dello School Village, sia di lingua italiana che tedesca. Numerosi studenti hanno quindi approfondito le tematiche del convegno nell’ambito di alcuni workshop.

  • ASTAT: 20mila studenti alle superiori, il 7,6% non sono italiani

    Nell’anno scolastico 2014/2015, gli studenti altoatesini che hanno frequentato una scuola superiore sono stati 19.560. Lo rende noto l’Istituto provinciale di statistica ASTAT, dalla cui analisi emerge che i ripetenti sono 1.477, mentre gli studenti senza cittadinanza italiana sono 1.480, ovvero il 7,6% del totale

  • Il Cts presenta la nuova edizione del Bilancio sociale 2014

    A due anni dalla prima edizione, la Scuola professionale per il Commercio, il Turismo e i Servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano ha realizzato la versione aggiornata del proprio Bilancio sociale. L’evento di presentazione, al quale prenderà parte l’assessore Christian Tommasini, si svolgerà giovedì 14 maggio, alle 16.15, nella sede di via Santa Geltrude, 3 a Bolzano.

  • Scambio culturale-sportivo per studenti di Ortisei

    Scambio culturale-sportivo in Spagna per 16 studenti dell’IE Raetia di Ortisei

    Grazie a Erasmus+, il nuovo programma integrato dell’UE (2014-2020) per i settori istruzione, formazione, gioventù e sport, la IV classe dell’ITE Raetia di Ortisei ha trascorso un soggiorno-studio in Spagna nell’ambito del progetto multilinguismo e sport. In precedenza studenti spagnoli erano stati una settimana a Ortisei nel gennaio 2015.

  • Biblioteca Teßmann: presentazione di un diario della prima guerra mondiale

    Mercoledì 13 maggio, alle ore 20, sará presentato presso la Biblioteca Teßmann di Bolzano il diario della prima guerra mondiale scritto dalla gardenese Filomena Prinoth-Moroder dal titolo „Wenn doch endlich Frieden wäre! (Se solo arrivasse finalmente la pace!)”.