Attualità

  • Rita Borsellino all'Istituto "Gandhi" di Merano (27 maggio)

    L’incontro con Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992, si svolgerà mercoledì 27 maggio, dalle ore 10,45 alle 13, presso la sede dell’Istituto “Gandhi”, in via Karl Wolf,38 a Merano.

  • BPT Dr. Friedrich Teßmann presentazione libro su Michael Pacher il 27.05

    Su iniziativa della Biblioteca Provinciale tedesca Dr. Friedrich Teßmann, in collaborazione con la casa editrice Athesia, giovedì 27.05, alle 20, Lukas Madersbacher, professore all’Università di Innsbruck, presenta il suo nuovo libro su Michael Pacher. Introduzione a cura dello storico dell’arte Leo Andergassen.

  • CONFLITTO 2014-1914 Apertura straordinaria e visita guidata 23.05

    Sabato 23 maggio 2015, 10.00-12.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, apertura straordinaria del percorso espositivo "Nel cerchio dell’arte - Conflitto 2014-1914". Visita guidata con i co-curatori della mostra.

  • Presentata la mostra online sulla Grande guerra

    Presentata la mostra online sulla Grande guerra

    Le iniziative programmate in occasione dei 100 anni dalla prima Guerra mondiale, si arricchiscono di un nuovo capitolo. È stata presentata questa mattina dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher e dall’assessore Florian Mussner una mostra fotografica che si potrà visitare solo online sul sito dell’archivio provinciale all’indirizzo: http://bildarchiv.prov.bz.it/SLA_expo/categories/234.

  • Incontri per un "dialogo sulle prospettive del settore culturale"

    Per discutere la bozza della nuova legge sulla cultura l’assessore Achammer invita agli incontri per un "dialogo sulle prospettive del settore culturale"

    In vista della nuova legge sul finanziamento al settore culturale che sostituirà quella datata anno 1958 la Giunta provinciale ha predisposto una bozza di disegno di legge per la nuova legge quadro. Su questa l’assessore Achammer invita le associazioni culturali al dialogo in tre serate.

  • Premiazione del progetto di Educazione civica e stradale (22 maggio)

    La cerimonia di premiazione del progetto di “Educazione civica e stradale” si svolgerà venerdì 22 maggio, alle ore 10,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano.

  • Talenti della chimica incontrano Kompatscher e Achammer

    Fino al 30 maggio l’Alto Adige ospita le Olimpiadi della chimica promosse tra le regioni austriache. Nell’istituto tecnologico di Brunico 24 giovani talenti della chimica si misurano in prove teoriche e pratiche, aperte anche gli studenti altoatesini. Il 27 i finalisti incontrano a Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore Philipp Achammer.

  • Mostra sulla Grande guerra, presentazione spostata all'Archivio provinciale

    Le iniziative in occasione dei 100 anni dalla prima guerra mondiale si arricchiscono di un nuovo capitolo. La presentazione della mostra online sulla Grande guerra, originariamente in programma domani (21 maggio) alle ore 10 presso la sala stampa di Palazzo Widmann, è stata spostata all’Archivio provinciale. L’orario rimane invariato.

  • Tedesco più facile e maggior scambio culturale

    Grazie agli incontri con il proprio "partner linguistico" nell’ambito del progetto "Voluntariat per les llengües - Ich gebe mein Deutsch weiter", gli apprendenti di lingua italiana riescono a parlare in tedesco più liberamente, senza blocchi psicologici. Si punta alla creazione di una rete di contatti interculturali. Cercansi nuovi volontari.

  • Intesa tra scuole di lingua italiana e il Consiglio scolastico del Tirolo

    Firmato il Protocollo d’intesa tra le scuole di lingua italiana ed il Consiglio scolastico del Tirolo

    È stato sottoscritto martedì 19 maggio il protocollo d’intesa tra il Dipartimento istruzione e formazione italiana della Provincia ed il Landesschulrat del Tirolo. L’accordo intende sostenere, nello spirito dell’Euregio Tirolo-Alto Adige- Trentino, iniziative nel campo dell’istruzione e della formazione, per la promozione della reciproca conoscenza.