Attualità

  • Lingue al cinema: RINVIO film francese a Bolzano

    È stata RINVIATA la proiezione del film in francese "Welcome" al Centro Multilingue a Bolzano, annunciata per il 7.05, riferita al ciclo "Lingue al cinema" proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Portale web Euregio sulla Grande guerra: l’intervento dell’Italia

    Neue Fragen und Antworten zum Ersten Weltkrieg finden sich auf dem Euregio-Web-Portal, im Bild das Alpenkorps am Waltherplatz - Foto: Landesarchiv

    www.14-18.europaregion.info è l’indirizzo del portale web dell’Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima guerra mondiale. Nella sezione "Let’s talk" vengono approfonditi ogni mese nuovi temi, con domande e risposte: in maggio si parla dell’entrata nel conflitto dell’Italia, che il 23 maggio 1915 dichiarò guerra all’Austria-Ungheria.

  • Giovani da Bolzano a campo della legalità a Scampia/Napoli

    I ragazzi della III classe automeccanici della Scuola Professionale Provinciale per l’ Industria ed Artigianato italiana “Einaudi”, della Consulta Giovani e del Centro Giovanile Vintola in partenza per un “Campo della Legalità

    La III classe automeccanici della Scuola Professionale Provinciale per l’Industria ed Artigianato italiana "L.Einaudi" di Bolzano assieme ad alcuni rappresentanti della Consulta Giovani e del Centro Giovanile Vintola sono partiti oggi, 4.05, per partecipare dal 4 al 9 maggio a un "Campo della Legalità" a Scampia, quartiere di Napoli.

  • Conflitto 2014-1914: Laboratori d'arte per famiglie e adulti 8 e 9.05

    Nell’ambito della mostra Conflitto 2014-1914 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’artista David Aaron Angeli, collaboratore del Museo d’Arte moderna e contemporanea Mart di Trento e Rovereto, tiene due laboratori artistici gratuiti per famiglie venerdì 8.05 e per adulti sabato 9.05.

  • Lingue al cinema: giovedì 7.05 film francese a Bolzano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 7.05 film in francese "Welcome" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Dal 7.05 cultura in prestito a 360 gradi alla Mediateca Multilingue Merano

    Alla Mediateca Multilingue di Merano, in Piazza della Rena 10, i cittadini oltre a prendere in prestito un libro o un DVD potranno scegliere anche delle opere d’arte. Dal 7 maggio al 16 luglio 2015 tutti i giovedì vi è ospitata l’Artoteca.

  • BPI "C.Augusta": Presentazione "Spezzi le catene" 5.05

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in collaborazione con l’Ufficio cultura della Provincia martedì prossimo 5 maggio 2015, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la serata poetico-musicale "Spezzi le catene", con poesie di Elena Nardo. Ingresso libero.

  • Trilinguismo, si rinnova l'esame di ladino

    Dopo il bilinguismo, tocca al trilinguismo. L’esame di ladino, infatti, si adegua al quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e si allinea a ciò che già accade per tedesco e italiano. Esame strutturato in tre parti (scritto, ascolto e orale), per quanto riguarda lo scritto è prevista la divisione tra la prova per i livelli A e B.

  • Orari servizi culturali per festività

    In concomitanza con le festività del fine settimana il Dipartimento cultura italiana ricorda che i Centri Multilingue e Audiovisivi e Trevi resteranno chiusi al pubblico dal 1° al 3 maggio. Aperta il 2 maggio la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".

  • Teßmann: serata con Joseph Zoderer

    Joseph Zoderer ospite della biblioteca Teßmann martedì 5 maggio (Foto Max Lautenschläger)

    La biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano propone martedì 5 maggio alle 20, in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund, una serata di lettura di e con Joseph Zoderer. In programma anche la presentazione del primo volume dell’edizione completa delle opere dello scrittore altoatesino.