Attualità

  • Offerta di educazione permanente - 2013 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2013 in provincia di Bolzano 92 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.475 iniziative, per un totale di 274.611 partecipanti e 326.075 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre sono donne.

  • Dalla Giunta: finanziato il Centro di documentazione sotto al Monumento

    La Provincia garantisce un cofinanziamento del 50% per i costi di gestione del nuovo Centro di documentazione di prossima apertura sotto al Monumento alla vittoria a Bolzano: lo ha deciso oggi (17 giugno) la Giunta.

  • L’assessore Tommasini agli studenti che affrontano gli esami di Stato

    Domani 18 giugno 978 studenti delle scuole in lingua italiana affronteranno la prima prova degli esami di Stato : l’ultimo ostacolo che conclude il percorso della scuola secondaria di secondo grado.

  • Gli iscritti al II ciclo TFA svolgeranno le prove di preselezione a Bolzano

    La Sovrintendenza scolastica per le scuole di lingua italiana informa che, con avviso del 13 giugno 2014, la Libera Università di Bolzano ha comunicato che non attiverà i corsi del secondo ciclo dei Tirocini Formativi Attivi.

  • INVITO Presentazione Stagione Estiva Don Bosco 2014 il 20 giugno

    Le iniziative proposte nell’ambito della nuova Stagione Estiva Don Bosco al parco delle Semirurali di Bolzano saranno presentate venerdì 20 giugno 2014 dai rappresentanti degli enti organizzatori, alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini.

  • Rassegna musicale Classic and More: concerto a Ora il 21 giugno

    Il nuovo appuntamento del Festival musicale della Bassa Atesina "Classic and More" è per sabato prossimo, 21 giugno, alle ore 21.30 presso il Teatro della Vecchia Stazione a Ora con il concerto straordinario di Karin Nakagawa, proposto in collaborazione con l’associazione Arci-Ora. L’ingresso è libero.

  • Alfabetizzazione dei migranti, il 19 giugno presentazione di un libro

    "Nix lesen, nix schreiben, nix gut": questo il titolo di un volume edito dall’Ufficio provinciale educazione permanente e da "Alpha Beta - Piccadilly" sull’alfabetizzazione dei cittadini con background migratorio. Il libro verrà presentato il 19 giugno dall’assessore Philipp Achammer.

  • Nota congiunta degli assessori per la conclusione dell’anno scolastico

    Sabato 14 giugno si conclude l’anno scolastico e gli assessori provinciali competenti per i settori della scuola e della cultura, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, hanno diramato una nota congiunta nella quale augurano buone vacanze agli studenti ed esprimono il loro ringraziamento ai docenti ed agli operatori del mondo scolastico.

  • Presentazione libro "Come sabbia come neve" alla BPI "C.Augusta" (16.06)

    Lunedì 16 giugno 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di poesie "Come sabbia come neve" di Laura Mautone. Ingresso libero.

  • Contributi della Formazione professionale di lingua italiana

    La Formazione professionale in lingua italiana mette a disposizione contributi finanziari per la formazione a domanda individuale. Un’opportunità per tutti coloro che intendono accedere individualmente a corsi di formazione continua sul lavoro.