Attualità

  • Si svolgerà domani 14 maggio all’Eurac la finale del concorso scolastico “Educacoop“

    Scuola e Cooperazione in dialogo. Esperienze innovative di educazione cooperativa scolastica nell‘Euregio

  • Dall'European Youth Event 2014 idee dei giovani per un'Europa migliore

    Dall’European Youth Event 2014 idee dei giovani per un’Europa migliore

    I partecipanti del progetto altoatesino di cittadinanza attiva LiberaMente assieme ad altri 5000 giovani di tutta Europa nell’ambito dell’European Youth Event 2014, tenutosi tra il 9 e l’11 maggio a Strasburgo, hanno sviluppato "idee per un’Europa migliore" nel cuore del Parlamento Europeo.

  • Rassegna musicale "Classic&More": concerto a Cortina il 16 maggio con il Ludus Quartet

    La nuova edizione del Festival musicale della Bassa Atesina "Classic and More", la quinta, venerdì 16 maggio, alle ore 20.30 presso la Chiesa a Cortina propone il "Concerto di musica sacra" del Ludus Quartet con Elena Borgogno all’organo. L’ingresso è libero.

  • "Lingue al cinema": film in spagnolo ed in inglese il 15 maggio

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, il 15 maggio 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in spagnolo mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in inglese.

  • Presentazione libro "Un giorno a Bolzano" alla BPI "C.Augusta" il 12 maggio

    Lunedì 12 maggio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Un giorno a Bolzano. Sulle tracce di una generazione perduta. Quattro racconti e una biografia" di Ada Zapperi Zucker. Ingresso libero.

  • Studenti austriaci di Krems in visita a Laimburg

    Gli studenti di Krems in visita alla Scuola di Laimburg

    In questi giorni la Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg sta ospitando una classe di studenti proveniente dall’omologo istituto austriaco di Krems nella Bassa Austria dove è attualmente in visita una classe altoatesina.

  • Insegnare le lingue ai bambini con Hocus & Lotus: incontri informativi il 13 ed il 14 maggio a Bolzano e Merano

    Al Centro Multilingue di Bolzano martedì prossimo13 maggio ed alla Mediateca Multilingue Merano mercoledì prossimo 14 maggio, entrambi servizi del Dipartimento cultura italiana della Provincia, vi saranno incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori sul modello psicolinguistico dei cartoni animati Hocus e Lotus per l’apprendimento precoce delle lingue.

  • Celebrazione congiunta della “Giornata Europea” al Villaggio scolastico di Merano

    L’assessore provinciale Tommasini con il dirigente scolastcio Franz Josef Oberstaller mentre osserva il lavoro di una stampante 3D

    Si è svolta questa mattina (9 maggio) presso il RG “Einstein” di Merano la celebrazione comune della “Giornata Europea” alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini. Hanno preso parte all’evento numerosi studenti degli istituti superiori di lingua italiana e tedesca che hanno approfondito le tematiche del convegno nell’ambito di alcuni workshop.

  • Navigare in rete con attenzione e prudenza: convegno sui pericoli

    I pericoli della rete: informazione nel convegno a Bolzano

    Truffe negli acquisti online, cyber-bullying, stalking online, diffusione di materiale pornografico: sono solo alcuni dei pericoli in agguato nella rete. Al convegno promosso oggi (7 maggio) a Bolzano dall’Ufficio provinciale audiovisivi in lingua tedesca, dalla Polizia postale dal Centro europeo consumatori sono stati forniti agli interessati consigli e informazioni utili.

  • Stranieri nelle scuole della provincia di Bolzano - 1995/96-2012/13 - ASTAT

    USP - Lo scopo della nuova pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) è quello di analizzare ed approfondire l’impatto che l’immigrazione ha avuto sul settore dell’istruzione, cercando di individuare, a livello internazionale, le macroaree che hanno contribuito e tuttora contribuiscono ad alimentare tale flusso immigratorio, cercando di meglio comprendere l’eterogeneità del fenomeno presente sul nostro territorio.