Attualità

  • L'assessore Tommasini ha illustrato i progetti dedicati ai giovani ed alle loro passioni

    Un’immagine della rappresentazione teatrale "La brocca rotta" con gli attori Milani, Bonacelli e Simoni

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, ha illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa una serei di iniziative dedicate ai giovani ed alle loro passioni che spaziano dal cinema, al teatro, dall’impegno sociale alla musica, nella convinzione che la cultura crea aggregazione e promuove la partecipazione sociale dei giovani.

  • Corso della Scuola Levinas “La gestione delle emozioni”

    Lunedì 2 settembre si chiudono le iscrizioni al corso “La gestione delle emozioni” riservato ad operatori del settore sociale, socioeducativo e sanitario.

  • Corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione per gli insegnanti delle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica per le scuole ladine informa che il bando per l’accesso ai percorsi abilitanti speciali per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie delle località ladine è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige n.35 del 26 agosto 2013.

  • Premiazione dei diplomati a pieni voti delle scuole superiori altoatesine (30 agosto)

    Si svolgerà venerdì 30 agosto, nel Palazzo Mercantile, in via Argentieri a Bolzano, la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità.

  • Convegno: “Uno sguardo - dal ponte - sulla scuola dell’infanzia” (4 settembre)

    Mercoledí 4 settembre 2013 presso il Teatro Comunale di piazza Verdi a Bolzano, dalle ore 8.30 alle ore 13.00, si terrá il convegno di apertura per l’anno scolastico 2013/14 per le scuole dell’infanzia.

  • Assessore Tommasini "Fondamentale il rapporto tra la scuola ed il mondo del lavoro"

    L’assessore Christian Tommasini nel corso dell’incontro al Damiano Chiesa

    Nel corso dell’incontro con i partecipanti ai "Summer jobs" ed ai corsi di inglese per l’economia, svoltosi questa mattina presso il Convitto provinciale Damiano Chiesa, l’assessore Tommasini ha ribadito l’importanza di un rapporto sempre più stretto tra la scuola ed il mondo del lavoro.

  • Metodo CLIL nella scuola, il 3 settembre convegno per insegnanti a Bolzano

    Content and Language Integrated Learning: ecco cosa significa l’acronimo CLIL, approccio metodologico all’insegnamento delle lingue introdotto in Provincia di Bolzano. Martedì 3 settembre è in programma una giornata di formazione e informazione dedicata agli insegnanti.

  • Giornata della scuola ladina, appuntamento il 3 settembre a Ortisei

    A poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico, torna l’appuntamento con la Giornata della scuola ladina. Personale amministrativo, genitori, insegnanti e dirigenti si ritroveranno martedì 3 settembre presso l’Aula magna della scuola elementare di Ortisei.

  • Inaugurato l’anno scolastico delle scuole di lingua tedesca

    Si è svolta questa mattina, nell’aula magna del Liceo “Walther von der Vogelweide” di Bolzano, la conferenza inaugurale dell’anno scolastico per le scuole di lingua tedesca alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dell’assessora Sabina Kasslatter Mur e dell’intendente scolastico, Peter Höllrigl. Hanno preso parte alla cerimonia numerosi insegnanti ed i vertici dell’Intendenza scolastica di lingua tedesca.

  • Presentazione del filmato Euregio "Ski - Fun & Safe" al Filmclub di Bolzano (4 settembre)

    Il video “Ski – Fun & Safe” è stato realizzata dall’”Euregio Tirolo - Alto Adige – Trentino” sul tema della sicurezza sulle piste da sci. Vi prenderanno parte il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Bolzano, Luis Durnwalder, l’ex-campionessa di sci alpino Karen Putzer e i due attori Chiara Scotton e Gianluca Danieli.