Attualità
-
Dalla Giunta: sostegno a 8 nuovi film, stanziamento di 1,5 milioni
Otto progetti per un totale di 1,5 milioni di euro: via libera della Giunta provinciale al secondo bando 2013 per i finanziamenti del Fondo altoatesino alle produzioni cinematografiche. Assistite dalla BLS, le produzioni garantiranno un ritorno economico di 2,6 milioni di euro, con 137 giornate di riprese in Alto Adige. Su tutti spicca la co-produzione franco-tedesca "Sils Maria" con Juliette Binoche, Kristen Stewart e Daniel Brühl.
-
Dalla Giunta: contratto collettivo e pari trattamento economico dei docenti
Si va verso la parità di trattamento economico del personale docente delle scuole provinciali con quello delle scuole statali in Alto Adige. La Giunta ha autorizzato oggi (24 giugno) la firma del contratto collettivo di comparto per gli insegnanti delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale e delle scuole di musica negoziato con i sindacati.
-
Ministro austriaco illustra la cooperazione culturale Vienna-Bolzano
Iniziative congiunte di formazione dei docenti, la promozione dell’attività teatrale del Südtiroler Kulturinstitut, percorsi di studio nelle università austriache: il ministro alla cultura Claudia Schmied e l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur hanno fatto il punto oggi (21 giugno) al Museion di Bolzano sulla cooperazione tra Vienna e Alto Adige.
-
Consegna del premio Paul-Flora 2013 (29 giugno)
Sarà consegnato sabato 29 giugno, alle ore 11, presso il municipio di Glorenza, agli artisti Johanna Tinzl e Stefan Flunger il premio "Paul-Flora 2013". La cerimonia si svolgerà alla presenza delle assessore alla cultura dell’Alto Adige, Sabina Kasslatter Mur e del Tirolo del Nord, Beate Palfrader.
-
Bilancio Sociale per maggiore efficienza e trasparenza nella formazione. Presentato il progetto del Cts "Einaudi" di Bolzano
Il progetto di Bilancio sociale avviato dalla Scuola professionale per il Commercio, il Turismo e i Servizi è la prima esperienza del genere in Alto Adige e fra le poche a livello nazionale. È stato presentato nella mattinata di oggi, giovedì 20 giugno 2013, dall’assessore provinciale Christian Tommasini. Varietà dell’offerta formativa, stretto legame con l’economia locale, sostegno all’occupazione e al lavoro i principali indicatori.
-
Donne d'arte: mostra collettiva fino al 31 luglio. L'inaugurazione OGGI alle ore 18.30 al Centro Trevi a Bolzano
Per concludere la prima fase progettuale "Donne d’arte" del progetto "Nel Cerchio dell’Arte" viene organizzata una mostra con le opere delle artiste che hanno partecipato alle iniziative collaterali. La mostra, ospitata per l’estate nei foyer al piano terra e al piano interrato del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà inaugurata OGGI, giovedì 20 giugno 2013, alle ore 18.30. Ingresso libero.
-
Date degli esami d’ammissione ai corsi di laurea a numero programmato
L’Ufficio per l’orientamento scolastico e professionale della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca ha diramato una nota nella quale vengono indicate le date degli esami di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato nazionale per l’anno accademico2013/14.
-
Scuola e cultura: Ministro e Assessore illustrano cooperazione Vienna-Bolzano
Un bilancio di quanto fatto e i prossimi progetti nella cooperazione tra Austria e Alto Adige nei settori della cultura e dell’istruzione saranno illustrati dall’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur e dal ministro Claudia Schmied nell’incontro con i media in programma venerdì 21 giugno al Museion a Bolzano.
-
Corsi a tempo pieno e per apprendisti nelle scuole professionali 2012/13 - ASTAT -
Nell’anno formativo 2012/13 sono 8.954 gli studenti che frequentano uno degli istituti professionali presenti sul territorio provinciale. 5.799 sono iscritti a corsi di formazione professionale a tempo pieno e 3.155 frequentano corsi per apprendisti. L’83,7% degli studenti frequenta un istituto in lingua tedesca o ladina, mentre il 16,3% frequenta istituti in lingua italiana.
-
Scuola italiana: smentite classi da 34 alunni
Non corrisponde al vero l’allarme lanciato a mezzo stampa secondo cui nel prossimo anno scolastico la scuola italiana, nel caso specifico il Liceo "Pascoli" di Bolzano, dovrà fare i conti con pesanti tagli e classi con fino a 34 alunni. Non ci saranno classi da 30 alunni in nessuna scuola italiana: lo precisa la Sovrintendenza scolastica. L’organico necessario viene definito attraverso due precise rilevazioni e valutando attentamente le singole situazioni.