Attualità
-
Presentate dall'Intendenza scolastica tedesca le iniziative per la valorizzazione dei talenti e delle eccellenze
Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la conferenza stampa indetta dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dall’intendnete scolastico Peter Höllrigl per presentare le iniziative intraprese dalle scuole di lingua tedesca per valorizzare i talenti e le eccellenze.
-
INVITO Festeggiamenti per i 50 anni della Scuola professionale Laimburg il 23 maggio
Giovedì 23 maggio 2013, alle ore 10.00, alla Scuola Laimburg a Vadena, il presidente della Provincia Luis Durnwalder, dopo la santa messa alle ore 8.30, terrà il discorso per i festeggiamenti dei 50 anni della Scuola professionale per la frutti- viticoltura Laimburg.
-
La Scuola “Einaudi” di Bolzano si è aggiudicata il II posto al Texa Diagnosis Contest 2013
Prestigioso piazzamento degli allievi della Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato e l’Industria “L. Einaudi” di Bolzano nella V edizione del Texa Diagnosis Contest, avvincente competizione nazionale dedicata ai giovani automeccanici, organizzata dall’azienda trevigiana Texa, leader nella produzione di strumenti di diagnostica dei guasti sui veicoli. La competizione è patrocinata dal Ministero dell´Istruzione.
-
L'Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige ricerca giovani musicisti
L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige è alla ricerca di giovani musicisti dei tre gruppi linguistici dai 14 ai 24 anni per tutti gli strumenti d’orchestra.
-
Imparare le lingue in "Tandem" - iscrizioni entro il 10 giugno
Studenti delle terze, quarte e quinte delle scuole superiori possono migliorare le proprie competenze linguistiche in ambito extrascolastico grazie ad un progetto di scambio "Noi, du und ich". L’iniziativa è promossa dal settore Innovazione e consulenza del Dipartimento scuola tedesca. Adesioni entro il 10 giugno.
-
Economia e società: materiale per l’insegnamento del ladino
Su iniziativa dell’Intendente scolastico Roland Verra il servizio Innovazione e Consulenza del Dipartimento Educazione e Cultura Ladina ha pubblicato il primo di una serie di materiali didattici, dedicati alla storia ladina e intitolato: “Economia e società”, per l’ insegnamento del ladino nelle scuole secondarie di secondo grado.
-
Premiazione concorso d’idee per progetto di educazione civica e stradale (23 maggio)
Si svolgerà giovedì 23 maggio, alle ore 11, a Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la premiazione dei vincitori del concorso d’idee per il progetto di educazione civica e stradale per le scuole secondarie di II grado in lingua italiana.
-
"Caschi in bicicletta": un'iniziativa per i bambini di III classe della scuola primaria
Un progetto di educazione stradale per le scuole primarie, nato da una collaborazione tra l’Assessorato provinciale alla Mobilità e le tre Intendenze scolastiche. Presenti gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl.
-
"Vengo via con te. Storie d'amore e latitudini" alla BPI "C.Augusta" il 16 maggio
Giovedì prossimo, 16 maggio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Vengo via con te. Storie d’amore e latitudini" di Henry J. Ginsberg. Ingresso libero.
-
Giornate delle lingue: grande affluenza anche sabato, scuole protagoniste
Malgrado la pioggia le "Giornate delle lingue" attirano persone di tutte le età nel salotto di Palais Campofranco a Bolzano: stamattina (sabato 11) l’assessore provinciale Christian Tommasini ha dato il via alla seconda e conclusiva giornata della fiera dell’apprendimento linguistico con le scuole e i loro progetti plurilingue ancora protagonisti.