Attualità

  • Consegna offerte pro Abruzzo della media "Rosegger" a Tommasini

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, domani sera, giovedì 30 aprile 2009, a Merano al margine di uno spettacolo teatrale prodotto dagli alunni delle medie tedesche "Rosegger" prenderà in consegna le offerte raccolte in favore dei giovani terremotati dell’Abruzzo.

  • Alloggi per studenti in Alto Adige: domande dall'11 maggio

    A quasi 600 studenti la Provincia offre opportunità di alloggio in convitti o miniappartamenti. Chi ne vuole beneficiare, deve presentare domanda dall’11 maggio. L’assegnazione degli alloggi avviene in base alla data di presentazione delle domande.

  • Le ultime parti del film "Verkaufte Heimat" con sottotitoli italiani a Merano

    La terza e la quarta parte del film “Verkaufte Heimat", che l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana ha fatto sottotitolare in italiano, vengono presentate il 5 ed il 12 maggio 2009 presso la Mediateca Mutlilingue a Merano. Ingresso gratuito e copia omaggio di DVD riassuntivo del film completo.

  • Scuola ladina: approvate le indicazioni per le scuole elementari e medie

    A partire dall’anno scolastico 2009/10 le scuole elementari e medie in lingua ladina indirizzeranno la loro attività secondo le nuove indicazioni approvate ieri, lunedì 27 aprile, dalla Giunta provinciale. Una proposta in tal senso era stata presentata dall’assessore provinciale competente Florian Mussner.

  • Asili: per il terzo anno rette invariate

    L’importo massimo della retta mensile per la frequenza delle scuole materne provinciale resterà invariata anche nell’anno scolastico 2009/10. La Giunta provinciale, infatti, nella seduta di ieri (lunedì 27 aprile) ha deciso di mantenere i medesimi importi applicati negli ultimi due anni.

  • Vertice da Durnwalder sul Sovrintendente scolastico: confermata la proposta Eccli

    Con i rappresentanti di personale insegnante e studenti, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alla Scuola italiana Christian Tommasini hanno fatto il punto oggi (28 aprile) a Bolzano sulla nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano e sulla mancata intesa del Governo. "All’unanimità i rappresentanti delle scuole italiane hanno riconfermato il loro consenso per la candidatura di Ivan Eccli", spiega Durnwalder.

  • 342 Borse di studio e 22 premi per meriti particolari

    Sono stati assegnati recentemente i 22 premi e le 342 borse di studio per meriti particolari dell’importo di 1000 euro ciascuno a studenti che frequentano corsi in Italia ed all’estero. L’assessora Kasslatter Mur sottolinea che si tratta di un riconoscimento per particolari capacità e che la loro assegnazione avviene unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche.

  • Biblioteche 2008 - ASTAT

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2008 conta oltre 2,7 milioni di libri. Nel 2008 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.326.083 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • 30 aprile: film in tedesco e spagnolo alle mediateche linguistiche a Bolzano e Merano

    Giovedì prossimo 30 aprile 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proposto il film in tedesco "Das Wunder von Lengede" e alla Mediateca Multilingue a Merano il film in lingua spagnola "Elsa y Fred". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 27 aprile

    Lunedì prossimo, 27 aprile 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La marchesa Gemma Guerrieri Gonzaga....". L’ingresso è libero a tutte le persone interessate.