Attualità

  • Cultura italiana alla Fiera del tempo libero di Bolzano

    L’Ufficio Cultura italiana della Ripartizione cultura italiana parteciperà con un proprio stand espositivo alla Fiera del tempo libero che avrà luogo presso i padiglioni dell’Ente Fiera dal 30 aprile al 3 maggio 2009.

  • 144 iniziative "Verso una cittadinanza attiva" fino al 9 maggio

    Le giornate 2009 "Verso una cittadinanza attiva" sono state presentate questa mattina (venerdì 24 aprile) dagli assessori provinciali alla cultura Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini, e dall’Intendente scolastico ladino Roland Verra a nome dell’assessore Florian Mussner. 144 iniziative a disposizione dei cittadini fino al 9 maggio. CON AUDIO

  • Musei altoatesini alla Fiera del Tempo libero 2009

    Il Centro servizi museali e l’Associazione dei musei altoatesini partecipano per la quinta volta con uno stand (settore CD, stand D22/48) alla Fiera del tempo libero che si svolgerà a Bolzano dal 30 aprile al 3 maggio.

  • Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige: concerti il 24, 25 e 26 aprile

    Tre concerti il 24, 25 e 26 aprile offrono nuovamente la possibilità al pubblico di conoscere e apprezzzare l’orchestra giovanile dell’Alto Adige. Appuntamenti a Bressanone, Bolzano e Merano.

  • Dalla Provincia contributi a strutture di ricerca e alta formazione

    La Provincia Autonoma di Bolzano concede contributi a strutture di alta formazione e di ricerca scientifica con sede in Alto Adige, nonchè ad Università ed enti di ricerca scientifica nazionali e del mondo culturale di lingua tedesca che svolgono l’attività nell’interesse della Provincia. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 maggio.

  • 23 Aprile – Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

    Il 23 Aprile 1616, per ironia della sorte, morirono tre grandi inventori di storie, Shakespeare, Cervantes e De la Vega. Per questo motivo, l’Unesco ha scelto questa data per celebrare, dal 1995, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

  • Sostegno allo studio: la legge finanziaria prevede vantaggi per gli studenti

    La legge finanziaria provinciale approvata il 14 aprile scorso contiene diversi vantaggi per il settore del sostegno al diritto allo studio. L’assessora provinciale alla scuola, università e ricerca, Sabina Kasslatter Mur, sottolinea alcuni aspetti della legge finanziaria particolarmente interessanti per gli studenti e le loro famiglie.

  • Raccolta di dati per uno studio sullo sport in Alto Adige

    Inizia in questi giorni la raccolta di dati sul settore dello sport scolastico commissionata dalla Giunta provinciale all’Istituto di scienze dello sport dell’Università di Innsbruck.

  • "Verkaufte Heimat": quarta parte del film con sottotitoli italiani in proiezione il 29 aprile

    Del film “Verkaufte Heimat", che l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana ha fatto sottotitolare in italiano, sarà presentata mercoledì prossimo 29 aprile 2009, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo a Bolzano. Introduzione a cura dello storico Carlo Romeo. Ingresso gratuito.

  • Finale di Upload 09

    Dal 3 al 6 giugno, i Prati del Talvera a Bolzano faranno da cornice al gran finale del festival Uplaod 09 che vedrà ospite d’onore il cantante, bassista e compositore, Max Gazzè . È un’iniziativa promossa dal Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti.