Attualità

  • 100 anni della Ferrovia del Renon: in viaggio con Lenhart (3 novembre)

    I festeggiamenti per il centesimo anniversario della Ferrovia del Renon proseguono con un viaggio speciale dedicato all’artista sudtirolese Franz Lenhart. Il 3 novembre sarà la giornata di Lenhart con partenza alle 14.00 presso la stazione di Collalbo, che insieme al Touriseum ha organizzato l’evento.

  • Raccolti 300 kg di olive per l’olio extra vergine di Castel Trauttmansdorff

    Si tratta di una produzione molto piccola ma significativa che evidenzia in maniera tangibile il clima particolarmente mite e mediterraneo che caratterizza i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Educazione stradale, convegno dell'Intendenza scolastica tedesca

    Come fare in modo che scolari e studenti evitino le situazioni di pericolo nel traffico stradale, e le ultime informazioni sulla patente per i ciclisiti. Questi gli argomenti al centro di un convegno sull’educazione stradale organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca e svoltosi questa mattina (venerdì 26 ottobre) presso l’Aula magna dell’Itc "Kunter" di Bolzano.

  • Replica su ARTE dei documentari “Viaggio nell’età della pietra” (4 novembre)

    Domenica 4 novembre l’emittente satellitare ARTE replicherà due documentari della serie “Viaggio nell’età della pietra” che vede per protagonisti i componenti di una famiglia allargata che nel corso dell’estate del 2006 hanno voluto provare a vivere come ai tempi di Ötzi.

  • Scuole dell'infanzia italiane: a concorso il posto di ispettore provinciale

    Le persone interessate ad assumere l’incarico di ispettrice o ispettore provinciale per le scuole dell’infanzia per il gruppo linguistico italiano possono partecipare all’apposito concorso indetto dalla Provincia, che viene pubblicato lunedì 29 ottobre sul Bollettino ufficiale della Regione. Presentazione domande entro il 28 novembre 2007.

  • L'Alto Adige delle Opzioni alla BPI "C.Augusta" il 30 ottobre

    Martedì 30 ottobre 2007, alle ore 18.00, alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" sarà presentato il libro "Le lettere aperte. 1939-43: l’Alto Adige delle Opzioni". La serata è ad ingresso libero

  • Allievi dell'Iti vincono concorso di Unioncamere con un dispositivo per la riabilitazione di mani infortunate

    Un gruppo di allievi della V A, corso Meccanica dell’Iti “Galilei” di Bolzano ha vinto il primo premio di 5.000 euro al Concorso Nazionale “Scuola, Creatività e Innovazione” indetto da Unincamere. Gli allievi hanno vinto presentando “Help Hand”, un dispositivo innovativo nel settore sanitario, che consente la rilevazione degli angoli delle articolazioni delle dita in modo non invasivo.

  • Videogiochi per imparare le lingue

    Una proposta nuova e divertente è quella che fà la Mediateca Multilingue di Merano ai ragazzi altoatesini con l’iniziativa "When languages meet the game”: usate i videogames per imparare le lingue. Incontri a tema il 17, 18 e 19 dicembre 2007. Prenotazioni dal 5 novembre.

  • Due progetti della Formazione professionale agricola premiati a Milano

    Il "premio Filippo Basile", tra i più noti riconoscimenti assegnato alle amministrazioni pubbliche che si distinguono in buone pratiche nei settori dell’educazione, della valorizzazione del capitale umano e dei servizi al cittadino, è stato assegnato alla Ripartizione provinciale Formazione agricola, forestale e di economia domestica.

  • Ancora Cina al Centro Trevi

    Cina

    Dopo la settimana dedicata alla lingua ed alla scrittura, “Cina – West of California?”, l’iniziativa nata da una sinergia tra l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, prosegue presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano con nuovi appuntamenti. Aperto anche i sabati, le domeniche e il 1. novembre.