Attualità

  • Il Museo ladino in tv il 29 luglio

    Domenica prossima, 29 luglio, nell’ambito del programma di Rai3 "È domenica papà" alle ore 14.30 e su Rai Sat ragazzi sarà trasmessa la cerimonia di consegna del premio "Il Grillo" al Museo Ladino, tenutasi il 13 luglio scorso a La Villa in val Badia.

  • Folk e jazz in salsa ladina il 24 luglio al Museo ladino

    Ritmi e musiche particolari sono in programma nel concerto del gruppo ladino "Acajo“ martedì 24 luglio al Museo ladino di San Martino in Badia. L’ingresso è libero.

  • Fondazione Borodine a Merano: Durnwalder incontra delegazione russa

    Come recuperare le importanti testimonianze della cultura russa a Merano e arrivare alla realizzazione di un centro di incontro attraverso la Fondazione Borodine: ne ha discusso il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (20 luglio) a Bolzano con una delegazione della Fondazione Apostolo Andrea, giunta dalla Russia.

  • Monitoraggio dell'offerta teatrale, l'Alto Adige esempio di crescita

    Il consumo di teatro, in Provincia di Bolzano, è circa il doppio rispetto alla media italiana. Questo uno dei dati più imporanti contenuti nel volume "Studio e monitoraggio dell’offerta teatrale in Alto Adige nel 2005", presentato questa mattina. Lo studio è stato promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano, e dalla Fondazione Ater.

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2006 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato in provincia di Bolzano nel 2006 61 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 9.634 corsi, per un totale di 180.539 partecipanti e 196.277 ore di lezione, in media 20,4 ore per evento organizzato.

  • Kasslatter Mur e Lageder: "Il 2008 sarà l'anno dell'arte contemporanea"

    Il 2008 sarà l’anno dell’arte contemporanea per la Provincia di Bolzano. Questa la convinzione di fondo emersa dall’incontro tra l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, e il presidente della Fondazione "Museion" Alois Lageder.

  • Il 4 agosto trekking archeologico nei boschi di Monticolo

    Il Museo archeologico dell’Alto Adige organizza per sabato 4 agosto un trekking archeologico nei boschi di Monticolo. Prenotazione obbligatoria entro il primo agosto.

  • Venerdì 27, a Gargazzone, si va a "caccia" di pipistrelli

    Nell’ambito del progetto Interreg "tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica", il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige organizza un’escursione serale alla ricerca di pipistrelli. L’appuntamento è per venerdì 27 luglio a Gargazzone.

  • Giardini di Castel Trauttmansdorff: visita del sabato accompagnata dalla musica

    Per chi vuole visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano sabato 21 luglio è in arrivo una sorpresa: la visita sarà accompagnata dal matinée allietato dal Guit-Art Trio di Bolzano.

  • Assegnazione dei posti per insegnanti nelle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina comunica che la stipula dei contratti di ruolo, con assegnazione della sede, e l’assegnazione dei posti vacanti nelle scuole ladine sono in programma mercoledì 8 agosto, con inizio alle ore 9, nella sede di via Bottai 29 a Bolzano.