Attualità

  • Museo delle miniere a Cadipietra, dal 26 luglio un laboratorio di ceramica

    Imparare a lavorare in modo creativo con la ceramica e il rame di cementificazione. Questo l’obiettivo del laboratorio di ceramica organizzato dal museo delle miniere di Cadipietra. Sotto la guida di Kyra e Peter Chiusole, i visitatori del museo potranno mettere alla prova, ogni giovedì, a partire dal 26 luglio, la loro creatività.

  • Pronta la nuova edizione di "Scripta manent"

    È disponibile l’ultima edizione del volume "Scripta manent" che ripercorre iniziative e proposte culturali svoltesi nel corso del 2006 a cura della Ripartizione provinciale Cultura italiana.

  • Serata cinema nel parco dell’Hotel Laurin

    Serata cinema all’hotel Laurin di Bolzano

    Il parco dell’Hotel Laurin di Bolzano fa da complemento alla scenografia del film di Murnau "Der letzte Mann" (L’ultima risata), proiettato martedì 24 luglio alle 20: come richiesto dalla tradizione del film muto, Michael Lösch accompagna la proiezione al pianoforte. La serata rientra nel Literatour promosso dal Touriseum in 13 hotels dell’Alto Adige.

  • Cocktail nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Venerdì 20 luglio, dalle 19 alle 22.30, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, al Laghetto delle ninfee, avrà luogo il terzo cocktail in giardino, l’appuntamento serale offerto da Trauttmansdorff.

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente delle bande musicali: collaborazione con il Conservatorio

    La possibile collaborazione delle bande musicali con il conservatorio "Monteverdi" è stata tra i temi discussi oggi (17 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo presidente della Federazione delle bande musicali altoatesine, Pepi Fauster.

  • Progetto Manifesta all'ex Alumix di Bolzano: presentazione mercoledì 18

    Il recupero dell’ex Alumix di Bolzano per un suo futuro utilizzo nel campo dell’innovazione e culturale, a cominciare dall’esposizione internazionale Manifesta 7 nel 2008, sarà illustrato dagli assessori provinciali Gnecchi, Cigolla, Mussner e Kasslatter Mur nel sopralluogo in programma mercoledì in via Volta a Bolzano.

  • Musica africana ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Giovedì 19 luglio, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, al Laghetto delle ninfee avrà luogo il terzo concerto nell’ambito delle “Serate ai Giardini 2007”. Appuntamento con la musica della band senegalese Touré Kunda.

  • Scuole in lingua italiana, il 93,4% promosso all'esame di stato

    Meno studenti diplomati, ma selezione più rigida in fase di ammissione e meno bocciature durante l’esame di stato. Questo, in estrema sintesi, il bilancio della maturità nelle scuole in lingua italiana. Presentando i risultati, la Sovrintendente Bruna Rauzi ha sottolineato le preoccupazioni riguardo l’alto numero di respinti nel biennio delle superiori. Per il prossimo anno prosegue la crescita degli iscritti.

  • Nuovo utilizzo degli edifici scolastici

    "Con la nuova regolamentazione vogliamo favorire un utilizzo delle sedi scolastiche che mira a sfruttare tutto il potenziale di queste strutture", sottolinea l’assessore provinciale alla Scuola tedesca Otto Saurer, che con i colleghi Luisa Gnecchi, Florian Mussner e Hans Berger ha presentato la proposta di revisione dell’utilizzo di edifici, attrezzature e impianti delle scuole per attività extrascolastiche, approvata dalla Giunta provinciale (si veda comunicato).

  • 23 luglio: L'Hotel Meranerhof e la sua storia

    L’Hotel Meranerhof e la sua storia raccontati a Merano

    Prosegue il viaggio del Touriseum nella letteratura: il Literatour fa tappa lunedì 23 luglio alle 20 al Meranerhof di Merano, dove il giornalista e scrittore Joseph Rohrer presenta il suo ultimo libro, che segue le tracce storiche di uno degli ultimi alberghi della tradizione meranese da quando si chiamava Continental ad oggi.