Attualità

  • Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige, il 14 e 15 aprile primi concerti

    Dopo circa un anno di attività, l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige si presenta ufficialmente al pubblico. Sabato 14 e domenica 15 aprile, rispettivamente a Bressanone e a Merano, sono infatti in programma i primi due concerti dell’orchestra diretta da Stephen Lloyd. L’iniziativa, che ha visto la luce nel giugno 2006, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

  • Studenti della Laimburg ai campionati europei degli apprendisti viticoltori in Spagna

    Dal 9 al 14 aprile due studenti della Suola professionale per la frutti- viticoltura Laimburg parteciperanno in squadra alla 2. edizione dei Campionati europei degli apprendisti viticoltori che si disputano a Jumilla nella Murcia (Spagna).

  • Educazione al plurilinguismo: a Santa Cristina presentazione materiale didattico multimediale

    L’Istituto Pedagogico Ladino invita mercoledì 11 aprile 2007 alle 15 nella sala grande del comune di Santa Cristina alla presentazione della sua ultima pubblicazione "Stories: 7 racconti in 4 lingue", uno strumento pensato in primo luogo per l’insegnamento delle lingue. L’invito è rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado delle vallate ladine e a tutti gli interessati a materiale didattico plurilingue e multimediale.

  • Riforma scolastica: Durnwalder discute con l'Associazione degli insegnanti cattolici

    Gli aspetti legati alla riforma scolastica, il ruolo degli insegnanti e la riduzione della burocrazia sono stati tra i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (3 aprile) a Bolzano con i nuovi vertici del KSL (Katholischer Südtiroler Lehrerbund), l’associazione che raggruppa gli insegnanti cattolici altoatesini.

  • Definite le linee guida per l’impiego del personale delle scuole per l’infanzia nei mesi estivi

    Anche nel corso della prossima estate numerose scuole per l’infanzia rimarranno aperte per offrire un prezioso servizio alle famiglie. Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato le linee guida relative all’utilizzo del personale negli asili durante i mesi estivi.

  • Prevenzione della violenza e coraggio civile al "Savoy" di Merano

    La prevenzione della violenza ed il concetto di “coraggio civile“ sono stati al centro del recente incontro di una quarantina di studenti della Scuola professionale alberghiera “Savoy“ di Merano con un sostituto procuratore della Repubblica, un avvocato, un poliziotto ed un’operatrice sociale.

  • Prolungata sino al 9 aprile la mostra “Volcanic!“ al Museo di Scienze Naturali

    Vulcani

    In considerazione del notevole successo di pubblico registrato sinora la mostra temporanea “Volcanic!” allestita presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano rimarrà aperta sino a lunedì 9 aprile.

  • Riapre i battenti il 9 aprile il Museo etnografico di Teodone

    Il 9 aprile, Lunedì di Pasqua, il Museo etnografico di Teodone riprende la propria attività con un appuntamento ormai tradizionale per i piccoli visitatori della struttura: la caccia all’uovo di Pasqua. Il Museo rimarrà aperto dal 9 aprile sino al 31 ottobre 2007.

  • Il 5 aprile cinema in inglese al Centro Multilingue Bolzano e in francese alla Mediateca Multingue Merano

    Giovedì prossimo, 5 aprile 2007 alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in inglese " Crimes and Misdemeanors " di Woody Allen e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua francese " Comme une image " di Agnès Jaouli. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Cina: appuntamento tra 200 giorni

    Come recita una slide proiettata al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, in una sorta di conto alla rovescia, mancano 200 giorni all’inaugurazione dell’iniziativa "Cina - West of California?" organizzata dalla Ripartizione cultura italiana dal 19 ottobre al 24 novembre 2007 presso il Centro Trevi.