Attualità

  • Presentazione di Street play, teatro di strada per giovani, il 4 maggio

    INVITO - Venerdì 4 maggio 2007, alle ore 11.00, presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla presenterà il progetto "Street play" nato su iniziativa del Servizio giovani in collaborazione con il Teatro Cristallo per portare il teatro per le vie cittadine.

  • Incontri informativi sull’iniziativa “Bookstart – I bebè amano i libri“

    l’Ufficio famiglia, in stretta collaborazione con gli Uffici biblioteche, Educazione permanente, Audiovisivi ed altri enti ha dato il via, su tutto il territorio provinciale, al progetto “Bookstart – I bebè amano i libri“.

  • Acquisto da parte del Museo di Scienze Naturali del lascito del geologo Ratschiller

    Si è svolta questa mattina presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige la cerimonia di consegna del lascito del geologo Ludwig Karl Ratschiller composto da oltre 4500 esemplari ben documentati di minerali, fossili, rocce, reperti archeologici e documentazione scientifica. La donazione è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige.

  • Film in lingua originale il 26 aprile presso i Centri linguistici provinciali

    Giovedì prossimo, 26 aprile 2007 alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in lingua tedesca "Wie im Himmel" di Kay Pollak e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano il film in lingua spagnola "Un paseo por las nubes" di Alfonso Arau. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Operatori di pace: lezione con l'ambasciatore italiano in Iran

    Continua il ciclo di lezioni aperte al pubblico nel quadro del master per operatori di pace e mediatori di conflitti proposto dalla Formazione professionale italiana e cofinanziato dal FSE: venerdì 27 aprile sarà a Bolzano lo storico israeliano Meir Margalit, venerdì 4 è attesa la presenza di Roberto Toscano, ambasciatore italiano in Iran.

  • “Young & Direct“ oltre 2800 consulenze nel 2006

    Il Servizio di consulenza anonima ed informazioni per giovani “Young&Direct” ha svolto anche nel 2006 un importante ruolo di aiuto e di sostegno dei giovani offrendo la propria consulenza ad oltre 2800 utenti. Le domande rivolte al Servizio di “Young&Direct” spaziano dai problemi legati alla sfera affettiva e di coppia, dall’omosessualità ai problemi di depressione. Oggi è stata presentata anche la nuova veste del sito Internet del Servizio: www.young-direct.it

  • Giornata mondiale del libro nelle biblioteche il 23 aprile

    In occasione della Giornata mondiale del libro, indetta dall’UNESCO il 23 aprile, in programma varie iniziative alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Biblioteca Culture nel mondo, Biblioteca della Donna a Bolzano e alla Biblioteca Endidae di Egna.

  • Gea*: partecipanti in festa al Colle

    Nell’ambito del progetto "gea*", promosso dai due Uffici per l’educazione permanente a sostegno delle iniziative educative legate al tema della sostenibilità, lo scorso fine settimana al Centro Ambientale del Colle si è svolta la festa annuale.

  • “Ooruk”: una fiaba nordica degli Inuit (26, 27 e 28 aprile)

    Teatro dei burattini organizzato dal Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con Teatro nel Cortile – Theater im Hof

  • Inaugurazione della mostra di pittura “Cari conterranei“ (28 aprile)

    Mostra del pittore Rudolf Maria Complojer presso il Museo delle Miniere di Ridanna