Attualità

  • Premiati i migliori “matematici“ delle scuole di lingua tedesca e ladina

    L’intendente scolastico Peter Höllrigl nel corso della premiazione

    Hanno preso parte in 6729, dalla terza classe della scuola elementare sino all’ultimo anno delle scuole superiori, al concorso “Känguru der Mathematik (Il Canguro della matematica)” rivolto agli studenti maggiormente dotati nel campo della matematica.

  • Museo di Scienze Naturali: inaugurazione della mostra sull’ex collezione Gasser (7 maggio)

    Museo di Scienze Naturali: inaugurazione della mostra sull’ex collezione Gasser  (7 maggio)

    Lunedì 7 maggio, alle ore 18,00, presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, inaugurerà la mostra temporanea “Le tasche piene di sassi…” sull’ex collezione del naturalista sudtirolese Georg Gasser (1857 – 1931).

  • Lezione a Bolzano con l'ambasciatore italiano in Iran

    Si conclude con l’intervento dell’ambasciatore italiano in Iran, Roberto Toscano, il ciclo di lezioni aperte al pubblico nel quadro del master per operatori di pace e mediatori di conflitti proposto dalla Formazione professionale italiana e cofinanziato dal FSE: appuntamento domani (4 maggio) a Bolzano.

  • Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione (8 maggio)

    “Perché andare lontani. . .” (II parte), discussione collegiale di singoli casi pratici presso la sede del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Libri e lettura dal 9 al 18 maggio al Centro Trevi a Bolzano

    Tra il 9 ed il 18 maggio 2007 il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano ospita l’evento conclusivo dell’iniziativa di promozione alla lettura dal titolo "I luoghi della lettura – La magia delle parole. Primavera 2007" per la parte organizzata dall’Ufficio educazione permanente e biblioteche della Ripartizione cultura italiana con l’Istituto pedagogico e varie biblioteche.

  • Una città in guerra alla Biblioteca "C.Augusta" il 7 maggio a Bolzano

    INVITO - Lunedì, 7 maggio 2007, alle ore 18.00, presso la BPI "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, nell’ambito del ciclo di conferenze "La nostra storia che passione", Ada Vita con l’intervento "Una città in guerra" parlerà della sua fanciullezza a Bolzano durante la Seconda Guerra Mondiale. Ingresso liebero a tutti gli interessati.

  • Progetto di mobilità studentesca: il quarto anno in un istituto di lingua tedesca

    I movimenti sono ancora cauti e i numeri non sono altissimi, ma senz’altro in ascesa: diversi studenti che frequentano la scuola superiore italiana si avvalgono della possibilità di frequentare il quarto anno in un istituto di lingua tedesca. Negli ultimi due anni sono stati complessivamente una ventina gli studenti di lingua italiana e tedesca che hanno sfruttato l’opportunità.

  • In arrivo la rete degli audiviosivi sulla storia contemporanea dell'Alto Adige

    Una rete per mettere a disposizione degli interessati materiale fotografico e audiovisivo sulla storia dell’Alto Adige. Il progetto, che in autunno sbarcherà anche su internet, è stato presentato questa mattina (mercoledì 2 maggio) dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, e dai rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

  • Per imparare il russo

    INVITO - Lunedì 7 maggio 2007, alle ore , presso la Sala Colonna del Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia e l’Associazione Rus’ presenteranno le nuove iniziative programmate per facilitare l’acquisizione della lingua russa e per certificarne la conoscenza con attestati riconosciuti a livello internazionale.

  • Positivi i primi due mesi di attività del progetto “Passalibro”

    A due mesi dall’avvio dell’iniziativa Passalibro, promossa dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana è possibile fare un primo bilancio.