Attualità

  • Finissage della mostra dedicata alle artiste ladine

    È in programma sabato 5 agosto alle 18 al Museo ladino di San Martino in Badia il finissage della mostra "artistes ladines" dedicata alle artiste ladine.

  • 2.8: Visita guidata alla Valle dei Mulini con il Museum Ladin

    Uno dei mulini ristrutturati

    Anche per mercoledì prossimo il Museum Ladin Ciastel de Tor, a San Martino in Badia, propone una visita alla valle dove si poossono ammirare 8 mulini recentemente ristrutturati.

  • 1.8: Escursione notturna a Tires in cerca di farfalle

    Un’escursione notturna in cerca di farfalle

    Il Museo di Scienze dell’Alto Adige propone per martedì prossimo, a partire dalle ore 21.00, un’escursione alla ricerca di farfalle a Tires, con la guida dell’esperto Peter Huemer. È necessraio iscriversi presso la locale Associazione turistica.

  • In agosto sempre aperta la Miniera da visitare Predoi

    Una delle riproduzioni del lavoro minerario visibili all’interno della galleria S. Ignazio (foto: USP/Museo delle miniere)

    Nel mese di agosto, la Miniera da visitare di Predoi è aperta tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 16.30, anche lunedì. Quasi tutti i giorni, inoltre, é prevista una dimostrazione dell’arte al tombolo.

  • Presentazione del volume sulle piante vascolari in Alto Adige - Museo di Scienze naturali, venerdì 4 giugno

    Alle piante vascolari in Alto Adige è dedicato il nuovo volume della Collana scientifica del Museo provinciale di Scienze Naturali. La pubblicazione viene presentata venerdì 4 agosto nella sede del Museo a Bolzano.

  • L'ass.Kasslatter Mur in visita al Museum de Gherdëina

    L’assessora competente per il settore dei musei, Sabina Kasslatter Mur, ha visitato recentemente il Museum de Gherdëina ad Ortisei, in val Gardena. Insieme a lei, un gruppo di 50 insegnanti di tutto l’Alto Adige. La visita è avvenuta nell’ambito della 17ma Settimana di tutela della natura, organizzata dal KSL - Katholischer Südtiroler Lehrerbund.

  • Assegnazione dei posti per insegnanti nelle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina comunica che la stipula dei contratti di ruolo, con assegnazione della sede, e l’assegnazione dei posti vacanti nelle scuole ladine avverrà il prossimo 10 agosto, con inizio alle ore 9.00, nella sede di via Bottai 29 a Bolzano.

  • Interventi formativi rivolti a cittadini extracomunitari

    Su iniziativa dell’assessora alla Formazione professionale Luisa Gnecchi, la Giunta provinciale ha approvato nel corso dell’ultima seduta un programma di iniziative rivolte a cittadini extracomunitari, che la Formazione professionale italiana e quella tedesca e ladina realizzeranno a partire dal prossimo anno scolastico. Per la prima volta, quest’anno è previsto un finanziamento statale pari a 98.500 euro.

  • È uscita la nuova guida “Corsi & PerCorsi 2006 – 2007 apprendere per crescere”

    La copertina della guida Corsi & PerCorsi

    La guida dell’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi è dedicata alle opportunità formative per l’anno 2006/2007, con consigli utili su come approfittare del tempo libero per aumentare le proprie competenze. È consultabile presso i 16 punti informativi dell’educazione permanente e disponibile gratuitamente presso lo stesso ufficio della Ripartizione Cultura italiana.

  • L'ass. Kasslatter Mur visita la sede del Forum Prevenzione

    km

    Per rendersi conto di persona dell’attività svolta dal Forum prevenzione, l’associazione che si occupa di ridurre i rischi di dipendenza da sostanze e comportamenti nocivi, l’assessora Sabina Kasslatter Mur ha visitato recentemente la sede bolzanina dell’associazione. Qui si è confrontata con il responsabile Peter Koler e la sua vice Christa Ladurner sugli obiettivi, le modalità di intervento ed i progetti del Forum.