Attualità

  • Online i concerti dell'inizativa "Saudade"

    Sono online le registrazioni dei concerti di chitarra portoghese proposti dall’Ufficio provinciale Bilinguismo e lingue straniere nel corso della rassegna Saudade sulla lingua e cultura portoghese svoltasi in aprile a Bolzano. Le registrazioni sono scaricabili dal podcast Alto Adige Cultura, una iniziativa della Ripartizione Cultura italiana.

  • Musica in galleria a Monteneve-Ridanna

    Una serie di concerti particolarissimi è in programma nel Museo delle miniere di Monteneve-Ridanna: martedì 18 luglio è di scena la musica popolare e etnica con basso, arpa e gipsy guitar.

  • Serata alla scoperta del Wattenmeer al Museo di Scienze naturali

    Il Wattenmeer, la zona che separa il Mare del Nord aperto dalla terraferma, svolge un ruolo di primaria importanza quale piattaforma della migrazione degli uccelli nell’area dell’Atlantico orientale: a questo ambiente naturale è dedicata la serata proposta martedì 18 luglio al Museo di Scienze naturali a Bolzano.

  • Presentazione del film dedicato al "Geoparc Bletterbach" di Aldino

    "Sulle orme dei sauri" è il titolo del film dedicato al Canyon del Bletterbach ad Aldino, commissionato dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, che verrà presentato venerdì 21 luglio a Bolzano nella sede del Museo provinciale di Scienze naturali.

  • Si inaugura il 22 luglio l'archivio di storia contemporanea a Braies

    Sabato 22 luglio apre il primo archivio di storia contemporanea dell’Alto Adige: nell’Hotel "Lago di Braieis“ Caroline Heiss e Hans-Günter Richardi, con il sostegno dell’Archivio provinciale, hanno raccolto e catalogato preziosi documenti risalenti al periodo attorno alla fine della Secondo guerra mondiale. All’epoca le SS avevano trasferito 139 prigionieri speciali in val Pusteria.

  • In scena "Illuminata", progetto FSE al Teatro di Bolzano

    Va in scena il 19 luglio a Bolzano, al Nuovo Teatro comunale in piazza Verdi, “Illuminata”, un progetto realizzato con il Fondo Sociale Europeo e che aprirà il programma di "Bolzano Danza."

  • Presentati i risultati dell'anno scolastico nelle scuole italiane e le nuove iscrizioni per il 2007

    Una lieve flessione percentuale delle promozioni tra i "maturi", un aumento dei punteggi dei candidati rispetto al 2005: sono due dei dati del bilancio dell’anno scolastico 2005/2006 nelle scuole italiane dell’Alto Adige, tracciato oggi (giovedì 13) a Bolzano dalla sovrintedente Bruna Rauzi presentando i risutati definitivi degli esami di Stato nelle scuole di lingua italiana.

  • Progetto di Provincia e Università per sostenere le famiglie

    Un ulteriore progetto di sostegno alle famiglie in Alto Adige, frutto della collaborazione tra Provincia e Libera università di Bolzano, è stato presentato oggi (giovedì 13) dal presidente Luis Durnwalder, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dal rettore della LUB, Rita Franceschini. Provincia e ateneo puntano a potenziare le offerte di formazione e di consulenza a favore di genitori e famiglie.

  • Borse di studio per chi frequenta scuole superiori o corsi di formazione professionale fuori provincia

    Possono essere presentate entro il 19 ottobre le domande del concorso, relativo all’anno scolastico 2006-2007, per la concessione di borse di studio a favore di richiedenti frequentanti fuori provincia scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, non esistenti in Alto Adige e che abbiano una durata minima di sei mesi.

  • Arte nel cantiere della nuova sede del Museion a Bolzano

    Con un progetto in quattro fasi, destinando 165mila Euro dalla somma complessiva per la costruzione del Museion, la Giunta provinciale ha gettato le basi, su iniziativa dell’assessora Sabina Kasslatter Mur, per l’abbellimento artistico del cantiere della nuova sede del Museo di arte moderna e contemporanea a Bolzano in via Dante. Una parte del progetto è riservata agli artisti locali.