Attualità

  • Il 15 marzo riapre il Touriseum

    Una festa inaugurale darà inizio alla terza stagione di apertura del Touriseum, il museo del turismo ospitato a Castel Trauttmansdorff, nei pressi di Merano L’evento andrà in scena venerdì prossimo, 15 marzo, alle 18.30, nell’edificio di accesso al giardino botanico. La partecipazione è su invito.

  • La cosmetica al tempo dei romani al Museo Archeologico

    Testi sulla cura del corpo all’epoca dei romani, le più antiche ricette per la produzione di profumi e unguenti. Martedì 17 marzo 2005 il Museo Archeologico provinciale, nell’ambito della mostra "Piacere-Piacersi", ospita una serata dedicata a questi temi.

  • Scuole professionali: aperte le iscrizioni in graduatoria per l’anno scolastico 2005/2006

    Sono aperte le iscrizioni in graduatoria, per l’anno scolastico 2005/2006, per gli incarichi presso le scuole professionali, agrarie, forestali, di economia domestica e di musica. Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade il 31 marzo prossimo.

  • Concorso scolastico di formazione politica: appuntamento ad Innsbruck il 16 marzo

    Il concorso scolastico di formazione politica, riservato a studenti italiani, tedeschi e ladini, provenienti da Tirolo e Alto Adige, vivrà la sua settima edizione mercoledì 16 marzo 2005 ad Innsbruck. Lunedì 14 saranno selezionati gli altoatesini ammessi alla prova.

  • 50 anni dell'ITC Raetia: festa il 19 marzo ad Ortisei con l'ass. Mussner

    Il 19 marzo prossimo, nella scuola elementare di Ortisei, saranno festeggiati i 150 anni dell’Istituto Tecnico Commerciale Raetia. Sarà presente l’assessore alla Scuola e Cultura ladina Florian Mussner.

  • Presentata la "Fiera delle Lingue"

    Dal 17 al 19 marzo 2005 al Centro Congressi dell’Hotel Sheraton a Bolzano si terrà la Fiera delle Lingue, una panoramica sulle varietà linguistiche e culturali di Paesi europei ed extracomunitari. Fitto programma di conferenze, spettacoli, workshop ed altro per tutti. La presentazione oggi alla presenza degli assessori provinciali Luigi Cigolla e Luisa Gnecchi.

  • Stage di studenti spagnoli alla Formazione professionale italiana

    Sedici alunni dell’Istituto Tecnico IES ABASTOS di Valencia hanno svolto un tirocinio pratico presso aziende di Bolzano nei settori della contabilità e dei servizi commerciali. Una classe della Scuola Professionale di Bressanone effettuerà a Valencia un analogo percorso formativo dal 24 aprile al 7 maggio 2005.

  • Borse di studio per le scuole secondarie: domande entro il 31 marzo

    Studenti e studentesse che frequentano le scuole secondarie di II grado e gli istituti d’arte in Provincia di Bolzano hanno tempo sino al 31 marzo per presentare le domande di accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2005/2006. Tutte le informazioni, e i moduli da compilare, sono a disposizione anche sulla Rete Civica.

  • Convegno su Bolzano ed il sistema fieristico del XV secolo a Palazzo mercantile

    Tra il 7 ed il 9 aprile prossimo, storici ed esperti di tutta Europa indagheranno presso il Palazzo Mercantile di Bolzano il ruolo del capoluogo altoatesino quale città fieristica nel 17mo e 18mo. L’iniziativa è dell’Archivio provinciale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale in collaborazione con le Università di Trento e di Lipsia.

  • Incontro su vulcani, deserti e foreste pluviali al Museo di Scienze naturali

    Sono questi i temi dell’incontro organizzato per lunedì prossimo, 14 marzo, alle ore 18.00, al Museo di via Bottai 1 a Bolzano. L’intervento, ad ingresso libero, sarà in lingua tedesca.