Attualità

  • Successo dell’iniziativa promossa dal Museo archeologico provinciale

    Sono stati oltre 6000 i visitatori della mostra di archeologia sperimentale organizzata dal Museo archeologico provinciale nel corso del fine settimana sui prati del Talvera dal titolo “Belli dalla testa ai piedi. Ritorno all’epoca romana”.

  • Gnecchi e Rauzi in visita all’Istituto Tecnico per Geometri “A. e P. Delai” di Bolzano

    La vicepresidente della Provincia ed assessora alla scuola, Luisa Gnecchi, e la Sovrintendente, Bruna Rauzi, hanno scelto di andare all’Istituto Tecnico per geometri “A. e P. Delai” nella prima settimana di scuola. Sono state accolte da tutti gli studenti e docenti nella palestra della scuola, tutti si sono fermati in un minuto di raccoglimento pensando a chi in Ossezia non ha potuto iniziare l’anno scolastico, quella tragedia deve servire per educare al rispetto reciproco, ad una cultura di pace per combattere ogni terrorismo.

  • Orario ridotto della Ripartizione cultura tedesca e famiglia mercoledì 22 settembre

    Chiusi al pubblico gli uffici di Via Andreas Hofer dalle ore 10,15 di mercoledì 22 settembre.

  • La domande per le borse di studio possono essere presentate via Internet

    Conferenza stampa: venerdì 24 settembre, Palazzo Widmann, ore 10,30

  • Incontro con la cultura ebraica - appuntamento il 28 settembre al Centro Trevi

    Per il ciclo "Orbita di stella", che fa parte del progetto "Verso nuove culture", l’Ufficio provinciale Cultura in lingua italiana propone un nuovo incontro con la cultura ebraica. Due gli appuntamenti previsti per il 28 settembre: uno con la musica, l’altro con la suggestiva poesia del "Cantico dei cantici".

  • Oltre le tracce - Convegno sulla via Claudia Augusta il 24 settembre

    Oltre le tracce - incontri di ieri e di oggi attorno alla via Claudia Augusta. Questo il titolo di un convegno in programma venerdì 24 settembre presso la sala parrocchiale di Egna.

  • Sottoscritto un accordo che facilita il riconoscimento della laurea in Farmacia conseguita ad Innsbruck

    La firma dell’accordo

    Sottoscritto questa mattina ad Innsbruck, dall’assessore provinciale Otto Saurer e dal suo omologo Sebastian Mitterer, un accordo che semplifica il riconoscimento della laurea in Farmacia conseguita da studenti altoatesini preso la Facoltà di Innsbruck. L’accordo è stato firmato anche dai rappresentanti degli ordini professionali dell’Alto Adige e del Tirolo del Nord.

  • Presentato "Il Sestante" - evidenziare le competenze

    Riconoscere le proprie competenze e i propri punti di forza, e farli fruttare al meglio. Questo l’obiettivo de "Il Sestante", raccolta di documenti personali che serve a tracciare un profilo della propria vita e a determinare le competenze acquisite. "Chi conosce bene le proprie potenzialità - hanno sottolineato gli assessori Luisa Gnecchi e Otto Saurer - può orientarsi meglio, sia negli studi che nella professione".

  • Il 17 settembre incontro con gli artisti ladini a La Villa

    INVITO - Venerdì prossimo, 17 settembre 2004, a partire dalle ore 15.00, presso il Ristorante Hotel "Ciastel Colz" a La Villa si svolgerà l’incontro annuale dedicato alla cultura ladina. Tema di quest’anno lo sviluppo della cultura ladina.

  • Diplomi in tedesco dell'ÖSD

    Il Centro multilingue della Ripartizione cultura itlaliana , in via Cappuccini 28/b a Bolzano, è l’unica sede ufficiale d’esame in Alto Adige dell’ÖSD Österreichisches Sprachdiplom Deutsch“ di Vienna. Dell’ÖSD possono essere affrontati due esami non coperti da quelli proposti dal Goethe-Institut. Termine di iscrizione per il primo esame, "Grundstufe Deutsch", è l’8 ottobre 2004.