Attualità

  • Biblioteche pubbliche in Alto Adige - 2003 (Astat)

    Nel 2003 sono state rilevate in Alto Adige 278 biblioteche pubbliche finanziate dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Questo risulta dai dati della rilevazione sulle biblioteche 2003 dell’ASTAT. Circa un terzo della popolazione residente è stato utente attivo in una biblioteca pubblica e in media sono stati presi in prestito circa 14 libri per utente.

  • Alfabetizzazione, un corso gratuito per gli immigrati

    Le persone che per motivi economici o politici non hanno mai avuto la possibilitá di frequentare una scuola, e non sanno dunque scrivere o leggere, e quelle che hanno acquisito queste conoscenze, ma solo in una madrelingua che non si basa sull´alfabeto latino, potranno ovviare alla lacuna frequentando il "Corso di alfabetizzazione per immigrate/i e altri gruppi svantaggiati" organizzato dall´Ufficio educazione permanente che fa capo all´assessorato provinciale alla Cultura tedesca. Il corso, che é gratuito, inizierá il 2 novembre 2004.

  • Insegnanti, un´indagine analizza il rapporto tra gli orari e il carico di lavoro.

    Mira ad indagare quanto tempo gli insegnanti dedichino all´attivitá didattica e in che misura il carico lavorativo influisca su di essi l´indagine promossa dalla Giunta provinciale (e da essa finanziata) su incarico dell´assessore Otto Saurer. L´indagine punta ad ottenere dati in grado di fornire alla Giunta e ai sindacati un metro di giudizio realistico da utilizzare nelle trattative sui contratti collettivi del personale docente. Un metro che permetta di creare condizioni di lavoro piú adeguate. .

  • Corsi di italiano per lavoratori immigrati

    La Ripartizione provinciale Formazione professionale in lingua italiana ripropone l’offerta di corsi di italiano per lavoratori stranieri, articolata su due livelli: un corso di base della durata di 32 ore e un corso avanzato per coloro che già posseggono competenze linguistiche di base e intendono migliorarle nelle aree tematiche del lavoro e della ricerca di lavoro.

  • Nuova sede per il Servizio di Orientamento scolastico e professionale in lingua italiana.

    A partire dal prossimo 6 settembre 2004, il Servizio di Orientamento scolastico e professionale in lingua italiana cambierá sede. Dalla Ripartizione 17 - Intendenza scolastica italiana, attualmente in via del Ronco 2 - il servizio passerá infatti a far parte della Ripartizione 40 - Diritto allo studio - e si trasferirá quindi nella relativa sede, in via Andreas Hofer n. 18.

  • Tassa universitaria, pagamento possibile anche via Internet.

    La tassa universitaria potrá venir pagata a partire da subito anche attraverso Internet. In una nota inviata ai direttori della Libera Univeristá di Bolzano l´ assessore Werner Frick richiama l´attenzione su questa innovativa forma di pagamento on line offerta dalla Provincia.

  • Autunno, é "Tempo di aggiornarsi".

    Decisamente ampia la rosa di offerte per il prossimo autunno proposte dall´Ufficio Educazione permanente dell´assessorato alla Cultura in lingua tedesca della Provincia: corsi, seminari e conferenze dedicate all´aggiornamento professionale, all´apprendimento delle lingue e alla formazione culturale. La nuova edizione dell´opuscolo "Tempo di aggiornarsi " contiene non meno di 1911 offerte.

  • Il 3 settembre la Giornata della Scuola ladina

    INVITO - Venerdì, 3 settembre 2004, con inizio alle ore 9.00, ad Ortisei si terrà la Giornata della Scuola ladina. La manifestazione, intesa quale avvio dell’anno scolastico si incentrerà sul tema "Educazione e scuola in un mondo globalizzato".

  • Giovani agricoltori, venerdì 27 la consegna dei diplomi.

    Gli studenti che hanno preso parte presso la Scuola per la frutti-viti-orti- e floricultura di Laimburg al corso per la formazione di giovani agricoltori riceveranno il relativo diploma il prossimo venerdì 27 agosto. L´attestato verrá consegnato dall´ assessore provinciale all´Agricoltura Hans Berger.

  • Domande di rimborso delle spese di viaggio per gli studenti

    Vanno presentate entro il 31 agosto le domande di rimborso spese per gli studenti che nel 2003/2004 hanno frequentato Università o Scuole superiori fuori dall’Alto Adige, o nei Paesi dell’area culturale di lingua tedesca. L’Ufficio provinciale Assistenza scolastica e universitaria ricorda che si tratta del termine ultimo.