Attualità

  • Tre serate con le leggende ladine

    Grande successo ha riscontrato presso la popolazione locale e gli ospiti la manifestazione sul mondo delle leggende ladine, promossa recentemente dall’Assessorato provinciale alla Cultura Ladina.

  • Contributi alle associazioni studentesche

    La Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore Otto Saurer, ha concesso i finanziamenti alle 4 associazioni interetniche che rappresentanto gli studenti altoatesini. Queste organizzazioni svolgono un’importante ruolo di supporto e sostegno logistico agli studenti che frequentano l’Università, sia in Alto Adige, sia fuori dai confini della nostra provincia.

  • Scuole dell´infanzia, "decentralizzata" la nomina delle insegnanti ed assistenti.

    Fino alla passata stagione scolastica l´annuale nomina delle insegnanti ed assistenti di scuola materna aveva comportato fenomeni di assembramento di massa. La mancanza di alternative rendeva praticamente obbligatorio effettuare una ripartizione dei posti "centralizzata" a Bolzano; ma questo faceva sí che centinaia di maestre d´asilo si ammassassero in attesa del risultato nelle sale della Fiera di Bolzano. Quest´anno l´assegnazione degli incarichi, effettuata per la prima volta via computer sotto il coordinamento del competente Ufficio provinciale, si é svolta in modo decisamente piú comodo e tranquillo. "Le esperienze sono risultate oltremodo positive": questo il bilancio della Ripartizione al personale.

  • Restauri e scavi nell'ex convento delle Clarisse a Merano - Conferenza stampa venerdì 13 agosto a Bolzano

    La Ripartizione Beni Culturali della Provincia e la Banca Popolare invitano ad una conferenza stampa dopo gli scavi e i restauri a Merano nell’area dell’ex convento delle Clarisse, oggi sede della Banca Popolare di Merano. La conferenza stampa è in programma venerdì 13 agosto alle 11.30 a Bolzano nella sede della Soprintendenza.

  • Graduatorie scolastiche: pubblicazione il 12 agosto

    Domani pomeriggio (giovedì 12 agosto), saranno rese pubbliche, sia mediante affissione all’albo dell’Intendenza Scolastica in lingua italiana, sia su internet, le graduatorie permanenti definitive per l’anno scolastico 2004-2005. Il calendario delle operazioni per la stipulazione dei contratti a tempo determinato sarà invece pubblicato mercoledì 18 agosto.

  • L'assessora Kasslatter Mur sulla "Giornata internazionale della gioventù"

    Domani, giovedì 12 agosto, come ogni anno si celebra la "Giornata internazionale della gioventù". Quest’anno, l’iniziativa sostenuta dall’Assemblea Generale dell’Onu, si svolge all’insegna del motto "i giovani in una società intergenerazionale". La competente assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur sottolinea l’importanza del lavoro svolto con e per i giovani.

  • Colloquio dell'assessora Kasslatter Mur con i responsabili del Filmclub

    L’attività del Filmclub, la rassegna "Bozner Filmtage", il sostegno finanziario ed il sistema di prenotazione dei biglietti sono stati gli argomenti principali al centro del colloquio che l’assessora provinciale alla cultura tedesca ha avuto di recente con Martin Kaufmann, padre del Filmclub bolzanino.

  • Borse di studio per frequenza università fuori provincia

    Per il prossimo anno accademico 2004/2005 la Giunta provinciale ha messo a disposizione borse di studio per gli universitari che studiano fuori provincia. Termine ultimo di presentazione delle domande è il 18 ottobre 2004; termine intermedio il 10 settembre.

  • Shakespeare in ladino al Museo provinciale di San Martino in Badia

    Il "Museum Ladin Ciastel de Tor", il museo provinciale ladino a San Martino in Badia, organizza per domani sera (martedì 10) alle 21.15 una singolare rappresentazione teatrale ispirata al “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.

  • Un corso per il sostegno della lingua all'asilo

    La rinomata linguista tedesca Gisela Szagun docente presso l’Università di Oldenburg dal 18 agosto sarà relatrice in due seminari del corso triennale per referenti linguistiche nella scuola dell’infanzia organizzati dal Pädagogisches Institut presso il "Kassianeum" a Bressanone. Tema dei seminari la lingua e gli aspetti fondamentali dello sviluppo e dell’apprendimento linguistico in età prescolare.