Attualità

  • L'assessora Gnecchi alla chiusura del training preparatorio al numero chiuso di Medicina

    Un augurio agli studenti che si apprestano ad affrontare il test di ammissione alla facoltà di Medicina e l’invito a rientrare nel mondo del lavoro altoatesino una volta laureati: sono i due concetti espressi stamattina dall’assessora provinciale Luisa Gnecchi a Bolzano davanti ai partecipanti al training preparatorio all’esame.

  • INVITO: Giornate ladine di letteratura, teatro, arte e musica

    La quarta edizione della manifestazione, che proporrà una serie di interessanti performances culturali, sarà ospitata da Ortisei dal 6 all’8 settembre prossimi. La presentazione dell’iniziativa dell’istituto ladino Micurà de Rü avverrà il 3 settembre a Bolzano, nella Sala stampa di palazzo Widmann, alla presenza dell’assessore Florian Mussner.

  • Un vademecum per la salute nelle scuole

    Per l’anno scolastico 2002/2003 il Servizio per l’educazione alla salute dell’Intendenza Scolastica Tedesca ha elaborato una brochure dal titolo "La richiesta di salute nelle scuole e negli asili d’infanzia".

  • Nuovo opuscolo: "L'ambiente fa la scuola"

    "L’ambiente fa la scuola": questo è il titolo dell’opuscolo edito dall’Agenzia provinciale per l’ambiente, che dá un quadro di tutti i progetti di educazione ambientale proposti e sostenuti economicamente dall’Agenzia, ora messi a disposizione delle singole scuole.

  • Consegna dei diplomi alle partecipanti al corso "Rientro nel posto di lavoro"

    A margine della presentazione del volume in lingua tedesca dedicato alla rete sociale in Alto Adige, curato dalla Ripartizione provinciale Formazione professionale tedesca e ladina e dall’Istituto pedagogico, giovedì 29 agosto a Bolzano l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur consegnerá i diplomi alle partecipanti ai corsi sul rientro nel posto di lavoro nel settore impiegatizio.

  • INVITO: Guido Anton Muss, "L'altra metà" al Museo ladino

    L’inaugurazione della mostra dell’artista ladino, ospitata dal Ciastel de Tor di S.Martino in Badia, avverrà il prossimo 30 agosto alle ore 18.00. Sarà presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Lavorare la pelle come gli indiani

    È uno degli insegnamenti offerti dai corsi della "Winterschule" di Ultimo, una scuola di specializzazione in diversi settori artigianali. Rivolti per lo più ai contadini che intendono imparare il trattamento di materiali naturali, come la pelle, il legno, le piante, i tessuti, il latte, i corsi della "scuola invernale" sono strutturati in incontri durante il fine settimana o a blocchi, in modo tale da non interferire con il lavoro quotidiano dei partecipanti.

  • Durnwalder: "Andreas Hofer, un uomo"

    Il presidente della Provincia di Bolzano ha apprezzato il film sul "Sandwirt", presentato in prima assoluta ieri sera a Bolzano. "La pellicola", ha commentato Durnwalder, "lo descrive come un uomo che ha compiuto un’impresa, ma che, allo stesso tempo, aveva anche paure e debolezze." Soddisfatto anche l’assessore Hosp: "Non mi aspettavo una riproduzione così realistica dell’ultimo anno di vita dell’eroe sudtirolese."

  • Un libro dedicato alla rete sociale in Alto Adige

    Verrà presentato giovedì 29 agosto a Bolzano il volume in lingua tedesca dedicato alla rete sociale in Alto Adige, scritto a più mani da alcuni operatori del settore sociale e curato dalla Ripartizione provinciale Formazione professionale tedesca e ladina e dall’Istituto pedagogico.

  • Scuole professionali: graduatorie definitive per gli insegnanti

    Sono da poco visibili anche in Internet le graduatorie definitive della scuola professionale italiana per l’anno scolastico 2002/2003. Il prossimo 27 agosto, presso la Ripartizione provinciale Personale a Bolzano, verranno assegnati i posti agli assistenti ed educatori di portatori di handicap.